Cerca in News Spazio

venerdì 31 agosto 2012

Iniziata la missione NASA Radiation Belt Storm Probes per lo studio delle Fasce di Van Allen


NEWS SPAZIO :- Dopo due opportunità di lancio rimandate ha avuto inizio la missione NASA Radiation Belt Storm Probes (RBSP) con uno splendido lancio in notturna dallo Space Launch Complex 41 di Cape Canaveral, Air Force Station.

Un razzo vettore Atlas V è partito alle ore 10:05 (ita) di ieri 30 Agosto 2012 con a bordo le due sonde gemelle che andranno a studiare in dettaglio le Fasce di Van Allen.



I due satelliti sono stati immessi in due orbite distinte, marcando così l'inizio della missione primaria che durerà 2 anni durante i quali le due sonde identiche tra loro voleranno dentro e fuori le fasce di radiazione interna ed esterna che circondano la Terra (fasce trattenute dal campo magnetico del nostro Pianeta).


La missione sarà pienamente operativa dopo i primi 60 giorni dedicati ai test e calibrazione di rito (commissioning period).

Guardate questo bel video che descrive la missione



Ecco il replay del lancio



e la separazione dei due satelliti dall'ultimo stadio Centaur



Immagini, credit NASA.

1 commento:

  1. Pure se con qualche imprevisto anche questa ricerca è partita, altri misteri del sistema planetario verranno compresi e spiegati,
    una missione di due anni per studiare le fasce di Van Allen e svelare il mistero della loro imprevedibilità!!

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.