Cerca in News Spazio

lunedì 10 settembre 2012

La 100° missione spaziale Indiana mette in orbita due satelliti, uno Francese ed uno Giapponese

(Immagine, credit ISRO)

NEWS SPAZIO :- Ieri Domenica 9 Settembre ha avuto luogo il 100° lancio spaziale Indiano.

Dal Satish Dhawan Space Centre è stato lanciato un razzo vettore PSLV-C21 (Polar Satellite Launch Vehicle) con la missione di rilasciare in orbita due satelliti, SPOT-6 (Francia) ed il microsatellite PROITERES (Giappone). Il lancio è avvenuto in perfetto orario, alle 09:53 ora locale.



Il satellite Francese SPOT-6 (Système Probatoire d’Observation de la Terre 6) costrutito dalla società EADS Astrium è il sesto satellite della flotta SPOT. Si tratta di un satellite per l'osservazione della Terra.
E' in grado di riprendere immagini con una risoluzione massima di 1,5 metri. La sua massa è di 712 Kg ed ha una vita operativa attesa di 10 anni.

I primi 5 satelliti SPOT sono stati lanciati a partire dal Febbraio 1986 a bordo di vettori Europei Ariane (2, 3, 4).

Il secondo payload è il microsatellite Giapponese PROITERES (Project of OIT Electric-Rocket-Engine Onboard Small Space Ship), dell'Osaka Institute of Technology (OIT).

E' un piccolo satellite di appena 15 Kg di peso e verrà utilizzato per studi ed esperimenti sulla propagazione dei segnali radio, per test su sistemi di comunicazione e come dimostratore per propulsori elettrici. Ha a bordo anche una fotocamera ad alta risoluzione per riprendere immagini della Terra.

A bordo vi è anche un altro payload, questa volta Indiano. Si tratta di mRESINS (mini Redundant Strapdown Inertial Navigation System), un dimostratore tecnologico operato dall'Agenzia Spaziale Indiana (ISRO, Indian Space Research Organisation) per testare nuovi sistemi di avionica per future missioni di PSLV. Resterà agganciato all'upper stage del razzo vettore.

L'orbita destinazione è un'orbita polare, con perigeo a 654,9 Km, apogeo a 656,5 Km ed  inclinazione pari a 98,333°. 
SPOT-6 è stato il primo satellite ad essersi separato dall'upper stage (37 sec dopo il cutoff), seguito 50 secondi dopo da PROITERES.

2 commenti:

  1. Bravi gli Indiani.

    (out Of Topic: Anche a tener affamati milioni di loro compatrioti.E farsi aiutare dalle Onlus anche Italiane...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'India sta investendo molto nello spazio cercando un ritorno economico e tecnologico che crei sviluppo e ricchezza. Esattamente quello che hanno fatto i cinesi ma riuscendoci molto meglio.
      Lo sviluppo cinese viene inoltre visto come un pericolo dalla vicina India e cerca naturalmente di non restare indietro.
      Questo lancio era totalmente pagato dai francesi e dai giapponesi. L'india ha fornito solo il servizio di lancio commerciale.
      Gli Stati uniti stanno inoltre fornendo tecnologia all'India al fine di contenere la Cina nello scacchiere asiatico.
      Pensavo lo sapessi. Ma forse la Clinton si è dimenticata di avvertire il loro più accanito fan.
      E comunque per tua gioia gli indiani non vanno assolutamente d'accordo con i pachistani.
      Praticamente avete gli stessi amici e gli stessi nemici.
      Che fai? Diventi indù?

      Ramiro

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.