Cerca in News Spazio

sabato 13 ottobre 2012

In orbita i satelliti 3° e 4° del Sistema di Localizzazione e Navigazione satellitare Europeo Galileo, il video del lancio!

(Immagine, credit ESA–S. Corvaja, 2012)

NEWS SPAZIO :- Sono stati correttamente messi in orbita ieri Venerdì 12 Ottobre i satelliti 3° e 4° di Galileo, il sistema di localizzazione e navigazione satellitare interamente Europeo.

Il lancio spaziale è avvenuto dal centro spaziale Europeo di Kourou (Gujana Francese) dove alle ore 20:15 (ita) un razzo vettore Russo Soyuz ST-B è partito con il suo doppio payload.



Tre ore e 45 minuti dopo il liftoff il secondo stadio Fregat-MT del lanciatore Russo ha immesso in orbita i due satelliti ad un'altitudine di 23.000 Km.

Adesso in orbita vi sono 4 satelliti Galileo IOV (In-Orbit Validation) per il completamento della fase di validazione del programma Galileo.
Dopo i check iniziali il loro controllo passerà ai Galileo Control Centre di Oberpfaffenhofen (Germania) e del Fucino (Italia) per i test prima di essere comminssionati per la faSe vera e propria di validazione del servizio.

I 4 satelliti Galileo attualmente in orbita rappresentano il nucleo iniziale con cui ESA sarà in grado di dimostrare le performance del sistema di posizionamento Europeo, prima del dispiegamento dell'intera costellazione.
E' previsto infatti che entro il 2014 si arrivi a 18 satelliti Galileo in orbita ed a quel punto il servizio potrà diventare operativo per i cittadini Europei.

Occorrerà però aspettare fino al 2018 per avere quella che è definita FOC (Full Operational Capability) il funzionamento di Galileo al livello massimo di servizio, con 30 satelliti in orbita, inclusi gli attuali 4 IOV ed altri di riserva.

La fase FOC è interamente finanziata dalla Commissione Europea.

Rivediamo il lancio



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.