Cerca in News Spazio

giovedì 15 novembre 2012

Telescopio Spaziale Kepler, è iniziata la missione estesa, by NASA!


(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Il cacciatore di pianeti extrasolari simili alla nostra Terra. E' il Telescopio Spaziale  NASA Kepler, una missione dal grande carico emozionale per l'idea di individuare nuovi mondi in cui potrebbe essersi sviluppata la vita.

Stiamo seguendo la sua missione sin dall'inizio, andate a vedere i suoi entusiasmanti risultati qui

Ebbene, la notizia oggi è che Kepler ha completato la sua missione primaria, 3 anni e mezzo di indagine , ed ha iniziato la missione estesa che potrebbe durare per altri 4 anni, almeno fino al 2016.



Lo scorso Aprile la NASA aveva approvato il proseguimento delle attività della missione Kepler a ben oltre i primi 3 anni e mezzo inizialmente pianificati (la sua missione primaria). Ecco il relativo articolo, in cui trovate tra le altre cose anche una descrizione del metoto usato da Kepler per scovare nuovi esopianeti.


Fino ad oggi gli scienziati hanno individuato più di 2300 pianeti candidati di cui più di 100 confermati.

Una conoscenza fondamentale, una del tutto nuova consapevolezza che abbiamo raggiunto con la missione del telescopio Kepler, è che la Galassia è piena zeppa di sistemi planetari.
Ad oggi sono centinaia gli esopianeti candidati di dimensioni simili alla Terra che orbitano nella zona abitabile della propria stella.

William Borucki (Kepler principal investigator al NASA Ames Research Center di Moffett Field, California): "Le scoperte iniziali della missione Kepler indicano che almeno 1/3 delle stalle hanno pianeti e che il numero di pianeti nella nostra galassia deve essere nell'ordine di miliardi.
"I pianeti di maggiore interesse sono le altre Terre e queste potrebbero già essere nei dati che aspettano di essere analizzato. I pià entusiasmanti risultati di Kepler devono ancora venire".

La caccia è ancora aperta!

Fonte dati, NASA.

2 commenti:

  1. Pianeti simil-terre? E' come vedere delle torte di pasticceria dietro una vetrina, e non poterle toccare. Sic

    RispondiElimina
  2. http://www.nasaspaceflight.com/2012/11/exploration-alternatives-propellant-depots-commercial-lunar-base/

    More details ahead of the announcement are expected in the coming days and weeks.

    Giorgio

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.