(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute)
NEWS SPAZIO :- La sonda Cassini ha ripreso questa spettacolare immagine del polo nord di Saturno. Scattata il 27 Novembre scorso con la sua wide-angle camera Cassini ha usato un particolare filtro sensibile alle lunghezze d'onda del quasi-infrarossi (750 nm).
E' arrivata la primavera nell'emisfero nord del grande pianeta, la cui ombra sembra cancellare parte degli anelli che lo circondano.
I cerchi di varie dimensioni che si distinguono chiaramente sono tempeste. Ma la cosa certamente più spettacolare è l'immensa struttura esaginale, individuata per la prima volta negli anni '80 dalle sonde Voyager.
La foto è stata ripresa da una distanza di circa 649.000 Km dal pianeta ed ha risoluzione di 35Km/pixel.
Fonte dati, NASA.
Bellissima immagine, sembra una porzione di spazio con tanto di galassie.
RispondiEliminaSembra una miscela, semi fusa e mescolata, di spazio con stelle e galassie su uno sfondo-supporto di superficie lunare.
RispondiEliminaUna fusione tecnoartistica realizzata con materiale marmoreo esposto all'interno di un piano bar ...sporcato dalle bollicine di una bibita effervescente e visto dall'occhio di un telefonino.
Sul centro dell'esagono c'è una tempesta che rimane ferma?
RispondiEliminaFederico
Probabilmente è un grande vortice ed un moto convettivo che sposta grandi e dense quantità di gas e polveri che si autoalimenta senza spostarsi di molto dalla verticale.
RispondiEliminaSergio, quanto mi piace questa nuova forma esa_ginale...
va_gamente erotica!
Che meraviglia.....
RispondiEliminaSpettacolo!! Chi se lo sarebbe immaginato, un esagono disegnato da nubi .. l'universo.. quali altre incredibili meraviglie ci farà vedere..
RispondiEliminaE' vero.....un'emozione continua.
Elimina:3