Cerca in News Spazio

martedì 26 febbraio 2013

Una meravigliosa foto del polo nord "esagonale" di Saturno, by Cassini!

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute)

NEWS SPAZIO :- La sonda Cassini ha ripreso questa spettacolare immagine del polo nord di Saturno. Scattata il 27 Novembre scorso con la sua wide-angle camera Cassini ha usato un particolare filtro sensibile alle lunghezze d'onda del quasi-infrarossi (750 nm).

E' arrivata la primavera nell'emisfero nord del grande pianeta, la cui ombra sembra cancellare parte degli anelli che lo circondano.



I cerchi di varie dimensioni che si distinguono chiaramente sono tempeste. Ma la cosa certamente più spettacolare è l'immensa struttura esaginale, individuata per la prima volta negli anni '80 dalle sonde Voyager.

La foto è stata ripresa da una distanza di circa 649.000 Km dal pianeta ed ha risoluzione di 35Km/pixel.

Fonte dati, NASA.

7 commenti:

  1. Bellissima immagine, sembra una porzione di spazio con tanto di galassie.

    RispondiElimina
  2. Sembra una miscela, semi fusa e mescolata, di spazio con stelle e galassie su uno sfondo-supporto di superficie lunare.
    Una fusione tecnoartistica realizzata con materiale marmoreo esposto all'interno di un piano bar ...sporcato dalle bollicine di una bibita effervescente e visto dall'occhio di un telefonino.

    RispondiElimina
  3. Sul centro dell'esagono c'è una tempesta che rimane ferma?

    Federico

    RispondiElimina
  4. Probabilmente è un grande vortice ed un moto convettivo che sposta grandi e dense quantità di gas e polveri che si autoalimenta senza spostarsi di molto dalla verticale.

    Sergio, quanto mi piace questa nuova forma esa_ginale...
    va_gamente erotica!

    RispondiElimina
  5. Spettacolo!! Chi se lo sarebbe immaginato, un esagono disegnato da nubi .. l'universo.. quali altre incredibili meraviglie ci farà vedere..

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.