Cerca in News Spazio

venerdì 5 aprile 2013

Swiss Space Systems, una nuova azienda/promessa Europea per il business spaziale commerciale


NEWS SPAZIO :- Parliamo di Swiss Space Systems (S-3), una nuova azienda Svizzera che ha presentato un interessante progetto.

Si tratta di un nuovo attore che si pone come obiettivo la realizzazione di un sistema di trasporto spaziale suborbitale completamente riusabile per la messa in orbita di piccoli satelliti.



Il progetto prevede la costruzione di una navetta, un mini shuttle robotizzato (lo vedete nella foto in alto) senza equipaggio in grado di compiere un volo suborbitale e lanciare un "Upper Stage" il cui task sarà quello di mettere in orbita piccoli satelliti, fino ad un peso massimo di 250 Kg.

Qui sotto avete il profilo di missione


Un aereo Airbus A300 - aereo tra l'altro certificato per il volo a Zero-G - decolla da un normale aeroporto con sulla schiena la navetta suborbitale


Raggiunta l'altitudine di 10.000 metri la navetta viene rilasciata e l'aereo carrier rientra a terra.

Il mini shuttle accende i propri propulsori e punta verso l'alto. Raggiunta la quota di 80 Km verrà rilasciato l'ultimo stadio


il quale immetterà in orbita il/i payload. Anche la navetta farà ritorno all'aeroporto.

Secondo S3 questo tipo di missione sarà efficiente e più economico, portando il costo di lancio a circa 10 milioni di dollari, appena 1/4 del prezzo attuale.

Molto risparmio è dovuto all'utilizzo di tecnologia spaziale ed aeronautica già presente e consolidata. Lo shuttle ad esempio si baserà sui progetti del "mai-nato" shuttle Europeo Hermes e della navetta X-39 Americana (cancellata dalla NASA nel 2002).

Il costo stimato di realizzazione del mini shuttle sarà di circa 260 milioni di dollari e la prima data indicata per un lancio è il 2017.

Ecco qui sotto il video del loro profilo di missione



Enjoy!

Fonte dati ed immagini, credit Swiss Space Systems.

13 commenti:

  1. Beh.. niente male!! Di sicuro agli elvetici la liquidità non dovrebbe mancare, comunque l'immagine dell'A300 con il lanciatore "in groppa" è suggestiva davvero!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Modificheranno il timone dell'A300 io credo........ :-))))

      Elimina
  2. Sinceramente 10 milioni di euro per 250 kg di materiale mi sembra un'assurdità, andiamo indietro invece di andare avanti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre meglio dei circa 40 milioni per 250 kg che si paga adesso.

      Lucio

      Elimina
    2. Veramente attualmente si pagano sui 10000 - 12000 dollari a kg.... fatti i conti, siamo molto al di sotto...

      Elimina
    3. La cifra indicata nel post è il costo per lancio, non il costo per Kg

      Elimina
  3. complimenti il tuo blog è fantastico, una miniera di info e news per gli appassionati, quasi unico.....grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e benvenuto, ma chi sei? Se scrivi il tuo nome so chi ringraziare :-)

      Elimina
  4. ..menomale che ci sono anche gli anonimi che fanno complimenti ogni tanto!! :-)

    RispondiElimina
  5. off topic: Avete sentito la notizia che Obama ha stanziato un finanziamento per catturare un asteroide (con una speciale sonda), portarlo vicino alla Luna e, con astronauti, sfruttarne i minerali contenuti?
    A me suona purtroppo come fantascienza e a voi?



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calcolassero bene le traiettorie.......

      Elimina
    2. Sembra che Obama chiederà al Congresso il finanziamento iniziale di un programma che si svilupperebbe, diversificandolo negli anni a venire, attraverso vari passi graduali che, in questo programma, si spingerebbero fino al 2025 … 2030.
      Ci sono vari intenti.
      La cattura dell’asteroide da portare in orbita stabile attorno alla Luna non è fine a se stessa, servirà anche per provare ed affinare le attuali e future tecnologie in fase di sviluppo, quindi non è finalizzata solo a fini di studio delle sue risorse o all’uso più pratico, cioè le estrazione di minerali.

      Servirà per testare i prossimi sistemi di lancio e viaggio nello spazio, per esercitare gli astronauti nelle manovre e vita nello spazio in vista di missioni anche più impegnative di questa, più lontano della Luna, ed anche su Marte.
      Potrà servire anche per formare le necessarie competenze per avviare un altro programma, quello di deviare gli asteroidi in rotta di collisione con la Terra.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.