Cerca in News Spazio

lunedì 13 maggio 2013

La riparazione della perdita di ammoniaca nel segmento P6 della Stazione Spaziale Internazionale, video by NASA TV!

(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Si è svolta Sabato 11 Maggio l'attività extraveicolare (EVA) degli astronauti Chris Cassidy e Tom Marshburn, Flight Engineers di Expedition 35, all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale per analizzare e riparare una perdita di ammoniaca individuata due giorni. prima.

La perdita era localizzata nel circuito di refrigerazione del segmento P6 della Truss, uno dei quattro grandi pannelli solari che generano energia per l'avamposto, il 1° ad essere installato nel 2000. Ne avevamo parlato qui




La passeggiata spaziale è iniziata alle 14:44 ora Italiana ed è durata circa 5 ore e 30 minuti.

L'obiettivo è stato quello di sostituire un particolare dispositivo ritenuto responsabile della perdita di ammoniaca con uno di scorta. Si tratta del PFCS (Pump and Flow Control Subassembly) del segmento P6, un'unità che contiene i sistemi meccanici per le funzionalità del sistema di refrigerazione del segmento stesso.

Dopo la sostituzione il Controllo Missione a Terra ha attivato il nuovo dispositivo mentre i due spacewalker verificavano se vi fosse ancora la perdita di ammoniaca.
Nessun segno di perdita, quindi la nuova pompa sarà tenuta d'occhio per un po' di tempo per confermare che l'intervento ha risolto definitivamente il problema.

Qui sotto avete un video dell'EVA



Enjoy!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.