Cerca in News Spazio

sabato 11 maggio 2013

Oggi la passeggiata spaziale per analizzare e riparare la piccola perdita di ammoniaca sulla Stazione Spaziale Internazionale, diretta video by NASA TV!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Nelle scorse ore i manager di missione ed i partner Internazionali hanno approvato lo svolgmento di una attività extraveicolare al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale per analizzare ed eventualmente riparare la perdita di ammoniaca individuata giovedì dall'equipaggio a bordo. Ne abbiamo parlato qui

La EVA avrà luogo oggi Sabato 11 Maggio ed inizierà alle ore 14:15 (ita). Abbiamo la possibilità di vederla in diretta video direttamente da questo post.



L'immagine in cima al post ci mostra un fotogramma del filmato ripreso dall'equipagio della Stazione e che testimonia la presenza di piccoli fiocchi bianchi che si allontanano. Ecco il video



La passeggiata spaziale sarà svolta dagli astronauti della Stazione Chris Cassidy e Tom Marshburn. Cassidy è desiganto EV 1 (Extravehicular crew member 1) e la sua tuta spaziale ha le strisce rosse di riconoscimento, Marshburn sarà invece EV 2, ed indosserà una tuta senza strisce.

Il principale sospettato della perdita di ammoniaca è al momento il Pump and Flow Control Subassembly (PFCS) del segmento P6, un'unità che contiene i sistemi meccanici per le funzionalità di refrigerazione del segmento stesso. La vedete nella grafica sottostante evidenziata in giallo.


In rosa invece è evidenziata un'unità PFCS di riserva che eventualmente verrà utilizzata per la sostituzione.

L'attività extraveicolare (la 168° di supporto alla Stazione) avrà inizio alle 14:15 ora Italiana e durerà circa 6 ore e 1/2. Possiamo vederla nel seguente box che trasmetterà la diretta video NASA TV, la quale inizierà un po' prima, intorno alle ore 13:00.

Seguirà un post-spacewalk briefing che verrà trasmesso da NASA TV non prima delle 22:30



Live stream by Ustream

Enjoy!

1 commento:

  1. Praticamente devono prendere il pezzo rosso e metterlo al posto del pezzo giallo.
    Sogno: chissà se mettessero me dentro una tuta all'improvviso, io che sono abbastanza bravo a riparare tutto, e mi dicessero di fare questa operazione, se ce la potrei fare o se comincerei a rotolare o a vomitare dappertutto. Sweet dream

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.