Cerca in News Spazio

mercoledì 26 giugno 2013

Shenzhou 10 è atterrata questa notte in Mongolia, il video!

(Immagine, credit Xinhua/Wang Jianmin)

NEWS SPAZIO :- Sono tornati a casa questa notte i tre taikonauti della missione Cinese Shenzhou 10 diretta verso il modulo orbitale Tiangong 1. Dopo 15 giorni dal lancio alle 02:07 ora Italiana di oggi il modulo di rientro di Shenzhou 10 ha toccato Terra.

Si è conclusa felicemente la 5° missione Cinese con equipaggi umani, l'ultima diretta verso Tiangong 1, il quale resterà in orbita altri tre mesi. La sua missione infatti pianificata in 2 anni si concluderà a Settembre.



Ecco il video dell'atterraggio



Avevamo parlato ieri degli ultimi giorni di missione e delle ultime operazioni orbitali svolte da Shenzhou 10, al seguente URL


Alle ore 01:21 vi è stata la separazione del modulo abitativo da Shenzhou 10, la quale si è poi orientata in preparazione della manovra di frenata necessaria per lasciare l'orbita Terrestre.

La manovra di deorbit burn è iniziata alle 01:22 ed è durata circa 75 secondi, durante i quali i quattro motori da 2500 N della capsula ne hanno rallentato la corsa. A questo punto non avendo più sufficiente energia per restare in orbita Shenzhou 10 è stata inevitabilmente attratta dal nostro Pianeta, iniziando così il rientro in atmosfera.

A seguire è poi avvenuta la separazione tra modulo di servizio e modulo di rientro, ore 01:44, e due minuti dopo è stata raggiunta l'interfaccia di rientro.

(Immagine, credit Xinhua/Ren Junchuan)

A contatto con l'atmosfera il modulo di servizio, in volo dietro il modulo di rientro, ha iniziato a disintegrarsi come pianificato.

Alle 01:56 è iniziata la sequenza di dispiegamento del paracadute, prima il paracatue pilota e poi il paracadute principale, il quale ha rallentato la discesa fino a alla velocità di 8 m/sec.

(Immagine, credit Xinhua/Ren Junchuan)

Alle ore 01:59, altitudine di 6 Km, Shenzhou 10 ha espulso lo scudo termico per l'uso dei motori di atterraggio che hanno portato la velocità finale a 3,5 m/sec. Il touch down in Mongolia è avvenuto alle 02:07.

(Immagine, credit Xinhua/Ren Junchuan)

Vi propongo il seguente video in cui il 20 Giugno, l'astronauta Wang Yaping ha tenuto una lezione dall'interno del laboratorio Tiangong 1, seguita da 60 milioni di studenti Cinesi in 80.000 scuole medie



Bentornata Shenzhou 10!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.