Cerca in News Spazio

martedì 25 giugno 2013

Shenzhou 10, completata la missione orbitale, questa notte l'atterraggio sulla Terra

(Immagine, credit CCTV/CNTV)

NEWS SPAZIO :- Si avvicina la conclusione della missione della capsula Cinese Shenzhou 10, partita lo scorso 11 Giugno dal Jiuquan Space Center nel deserto del Gobi ed agganciatasi al modulo-laboratorio orbitale di test Tiangong 1 Giovedì 13 Giugno.

Negli scorsi giorni l'equipaggio composto dal comandante Nie Haisheng, Zhang Xiaoguang e Wang Yaping ha svolto esperimenti scientifici all'interno di Tiangong 1.



Domenica scorsa come da programma ha avuto luogo la manovra di undocking e re-docking. L'equipaggio è rientrato nella capsula Shenzhou 10 ed alle 02:26 ora Italiana vi è stato l'undocking in modalità automatica.

La capsula si è allontanata da Tiangong 1 fermandosi nelle vicinanze. Alle ore 3:50 è iniziata la manovra di re-docking, questa volta in modalità manuale. Il contatto è avvenuto alle ore 4:00.

L'equipaggio ha poi nuovamente fatto ingresso nel laboratorio per riprendere le operazioni orbitali.

Il termine delle attività nel modulo laboratorio è avvenuto alle ore 1:05 di Martedì Mattina con l'undocking di Shenzhou 10. A ciò ha fatto seguito una manovra di flyaround operata dalla capsula intorno a Tiangong 1 (ancora non è chiaro se quest'ultima è stata effettuata in modalità automatica o manuale).

Mentre il flyaround era in corso, Tiangong 1 veniva fatto ruotare (imbardata) per mantenere la sua docking port puntata verso Shenzhou 10. Al termine della manovra i due veicoli si sono nuovamente agganciati, sia pur per breve tempo.
Shenzhou 10 dopo l'utimo undocking si è allontanato da Tiangong 1 per le manovre di aggiustamento orbitale e di preparazione al rientro sulla Terra.

Un minuto prima di iniziare la manovra di frenata che la porterà a lasciare l'orbita e ad iniziare la sequenza di rientro, il modulo di rientro di Shenzhou 10 sgancerà il modulo orbitale di Shenzhou 10. I Settantacinque secondi di frenata (deorbit burn) avranno luogo tra poco, alle ore 1:20 di Mercoledì 26 Giugno. A ciò seguirà la separazione con il modulo di servizio, 18 minuti dopo, ed il modulo di rientro con l'equipaggio a bordo inizierà la discesa finale.
L'atterraggio è previsto per le ore 2:06 in Mongolia.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.