(Immagine, credit NASA)
NEWS SPAZIO :- Sin dagli anni '60 gli scienziati hanno ipotizzato che ghiaccio d'acqua possa essere presente nei freddissimi crateri sempre in ombra nei poli della nostra Luna.
Questo spettacolare video realizzato con i dati registrati in questi anni dalla sonda NASA Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) ci mostra dove siamo arrivati con le attuali tecnologie di esplorazione.
L'artefice di queste osservazioni è lo strumento LEND (Lunar Exploration Neutron Detector) a bordo di LRO, in grado di rilevare le quantità di idrogeno intrappolate nel suolo Lunare.
L'idrogeno, e quindi l'alta probabilità che si tratti di H20.
Combinando anni di osservazioni ecco una mappa delle aree del polo sud Lunare in cui molto probabilmente vi è la presenza di acqua (congelata)
E' un argomento assolutamente affascinante di cui ci siamo occupati varie volte in questo blog. Un esempio per tutti, la missione LCROSS
Enjoy!
Davvero affascinante. Desidero chiedere a Sergio se sia a conoscenza di informazioni circa l'eventuale esistenza di indizi concreti sulla presenza di acqua, oltre che nella zona polare mostrata, in zone relativamente adiacenti le varie cavità-caverne individuate, escludendo l'ipotizzato (es: http://www.lpi.usra.edu/meetings/lpsc2010/pdf/1285.pdf )
RispondiEliminaghiaccio d'acqua intrappolato nelle profondità delle cavità stesse, in quanto presumo che, qualora ci fosse davvero, non sia stato possibile individuarne la presenza mediante lo strumento LEND.
Saluti.
Massimo P
Post scriptum puramente emozionale: ma cosa aspettiamo ad andare a verificare di persona le zone della mappa!!!???
Ciao Massimo, guarda qui
RispondiEliminahttp://newsspazio.blogspot.it/2011/05/molta-piu-acqua-sulla-luna-by-nasa.html