Cerca in News Spazio

giovedì 11 luglio 2013

Pubblicata la Mission Concept per la prossima esplorazione robotica di Marte del 2020, doc e video by NASA!

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Il Mars 2020 Science Definition Team, il gruppo di scienziati e tecnici incaricati dalla NASA di definire la prossima missione robotica su Marte, ha pubblicato il report in cui presenta il nuovo Mission Concept.

Noi ripartiamo da questo precedente post


in cui veniva annunciata la missione e l'intenzione di costituire un team scientifico per definirne gli obiettivi. Bene, adesso lo Science Definition Team ci presenta i risultati dei loro sforzi.



Quello che informalmente avevo chiamato Curiosity 2020 andrà a cercare segni di eventuale passata presenza di vita su Marte, collezionerà campioni per possibili future missioni che li riporteranno a Terra e sperimenterà nuove tecnologie per le prossime missioni umane di esplorazione del Pianeta Rosso.

Il Mars 2020 Science Definition Team, costituito lo scorso Gennaio dalla NASA per definire e proporre gli obiettivi scientifici della missione, è composto da 19 scienziati ed ingegneri provenienti da Università e da Enti di Ricerca.
Il team ha  definito un concept di missione di alto livello, con importanti obiettivi che seguono il cammino indicato dal Presidente Obama per inviare esseri umani su Marte a partire dal 2030.

Possiamo vedere i risultati del loro lavoro in un report di 154 pagine pubblicato recentemente. Eccolo


Questo documento costituisce l'input per la NASA che la porterà a definire gli obiettivi della missione. A quel punto si aprirà una call NASA per ricevere proposte per gli strumenti scientifici di cui il nuovo rover dovrà essere dotato.

Il documento prodotto dal team dettaglia come il rover dovrà utilizzare gli strumenti di bordo per svolgere i suoi compiti scientifici di esplorazione ed analisi, analisi visive, mineralogiche, chimiche e microscopiche sui campioni di suolo Marziano.
Il fine è comprendere meglio l'ambiente ed identificare "firme biologiche" o particolari tracce nelle rocce ed al suolo che possano aver avuto origine biologica.

Le parole di Jack Mustard, presidente dello Science Definition Team e professore di Scienze Geologiche alla Brown University (Providence): "Il mars 2020 mission Concept non presume che la vita sia mai esistita su Marte. Tuttavia, date le recenti scoperte di Curiosity, sembra essere possibile che vi sia stata vita Marziana in passato, e dovremo iniziare il difficile compito di cercare segni di vita. Non importa cosa impareremo, avremmo ugualmente fatto progressi significativi nel comprendere le circostante della vita primordiale che esisteva sulla Terra e le possibilità di vita extraterrestre".

Nel contempo, il team propone anche che il rover raccolga e confezioni fino a 31 campioni di rocce e suolo per una successiva missione che li riporti sulla Terra per analisi più definitive.

Il rover potrebbe poi analizzare, compiere misurazioni ed operare tutta una serie di dimostratori tecnologici per aiutare i progettisti di missioni di esplorazione con esseri umani.
Possibili aree di interesse possono essere comprendere meglio i pericoli rappresentati dalla polvere Marziana, come raccogliere la CO2, la quale potrebbe essere una preziosa risorsa da cui estrarre ossigeno (sia per respirare che come propellente).

Anche un miglioramento nella tecnologia per un atterraggio di precisione è un punto importante per le missioni manned.

Guardate questo bel video significativo



Enjoy!

29 commenti:

  1. Sergio, il video non si vede nel momento che scrivo!

    La nuova missione, come ho già precedentemente motivato, non ritengo sia necessaria per una futura mission manned...
    Ma considerato che gli americani lo faranno lo stesso per occupare il tempo fino a quando non decideranno di fare sul serio... vedi il progetto Apollo, mi auguro che almeno questa volta forniscano il rover di un "semplicissimo" microscopio elettronico!
    La microscopia elettronica ci mostrerà se esistono microorganismi quali batteri e virus.. poi i campioni da analizzare dovremmo prelevarli dove sappiamo si forma stagionalmente brina e neve...
    Condividete le mie aspettative??

    By Simo


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente anche qui da me nel pomeriggio, dopo un minuto o meno, il download del movie si era bloccato, ma basta andare in YouTube (clic sulla sua iconcina) e li si può vedere tutto, almeno io l'ho visto, ma non c'è niente di particolare.

      Condivido le tue aspettative Simo, riguardo al microscopio, comunque quegli americani li fanno e faranno ancora altri scherzetti, altri esercizi, prima di fare "sul serio" e mandare degli uomini.

      Così si preparano meglio e raccolgono fondi, no?
      Che hai fretta? ... ;-)

      Chissà quante cose ci sono ancora da progettare ed affinare prima di andare all'avventura su Marte, e tornare sulla Terra.

      Magari ci andrà Parmitano fra qualche anno, assieme a Sergio!

      Ed aggiornerà il blog durante la missione...

      Elimina
    2. Effettivamente più dati abbiamo su Marte e più preparati saremo ad affrontare il mare nero e poi le spiagge rosse hehehe!!
      Comunque a furia di prepararci l'umanità rischia di arrivare tardi all'appuntamento con il possibile sfruttamento delle risorse del Sistema Solare e l'auto estinzione per affollamento demografico spazzerà via la civiltà dei primati che verranno chiamati dopo l'estinzione, dagli alieni che sempre ci osservano... "ultimati"...per stupidità!!!
      Ma forse non succederà e in un modo o nell'altro troveremo un modo per limitare la richiesta di materie prime e "spazio vitale" delle nazioni ricche
      e la crescita demografica impazzita di quelle povere!!

      Buon giorno umanità!!

      By Simo

      Claudio hai capito perchè non scrivo mai al mattino appena sveglio?!?^_^

      Elimina
    3. Perchè hai appena finito di sognare e diventi un pò troppo real-pessimistico?

      Elimina
    4. ------^_^-----

      By Simo

      Elimina
    5. E' proprio così heheh^_^!!

      By Simo

      Elimina
  2. Ragazzi, non so che dirvi... io il video lo vedo benissimo anche da blog... Continuate ad avere problemi?

    Per quanto riguarda il microscopio elettronico qualcuno di voi ha letto se nel report del Mars 2020 Science Definition Team vi è un qualche accenno? Sì, vi sto dando un compito a casa! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io passo...^-^,
      tanto avremo modo di tornarci quando i cervelloni avranno deciso, le linee guida sono simili a quelle motivazioni che riguardavano Curiosity e la sua missione, allora si è preferito ricercare gli effetti della vita passata e possibili segnali di una presente(chimica del suolo e dell'atmosfera)
      escludendo cosi una semplice analisi visiva dei microorganismi i quali anche sulla terra abbiamo conosciuto come resistenti a radiazioni e dalla chimica organica insospettabile.
      Le condizioni di Marte potrebbero, aver dato alla vita microbica una forma insospettabile e dalle caratteristiche autoctone con reazioni metaboliche non rilevabili come tali.
      Credo che uno sguardo ravvicinato sia il primo semplice passo che Curiosity 2 dovrebbe fare per svelare i segreti che le sabbie rosse di Marte racchiudono.

      By Simo

      p.s. ora il video va benissimo^_^

      Elimina
  3. Oggi alle 20:52 di venerdì è andato fino alla fine dei 3 minuti, ma vedo che il download non è fluido, va a pezzettini, cioè si ferma qualche secondo, poi riprendere.

    Io però, non faccio testo, qui le linea è terribile, grazie ad i servers di "non so chi" che hanno bisogno di continue sollecitazioni per rimanere operativi, servers non locali, non interni, servers di un pseudoperatore telefonico che fino a qualche anno fa aveva il monopolio in Italia !!...

    Altrochè Fastweb, qui non è disponibile.

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace, ma questa missione è inutile secondo me!
    Su Marte al momento ci sono ben 2 rover!Non bastano!?
    C'è un'intero sistema solare da esplorare, basta bombardare Marte di sonde!
    Ma se proprio la NASA è fissata con Marte, dovrebbe risparmiare i fondi di queste missioni robotiche per una missione con astronauti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono in parte d'accordo con te,
      potremmo da subito concentrare il lavoro per preparare il campo del futuro sbarco su Marte, una volta li con gli astronauti sarà tutto più facile...ovviamente sto parlando del fare ricerca scientifica, per quanto riguarda la salute degli eroi e dell'adeguatezza tecnologica sarà come per tutte le prime volte un ? fino a quando le cavie biologiche non avranno testato l'hardware.

      By Simo

      Elimina
  5. Comunque sia lo Spazio darà pian piano più lavoro a più persone.

    Se poi si faranno missioni a scadenza quinquennale o più amen.

    Le lune dei Giganti Gassosi sono sicuramente un target pazzesco anche per le EVIDENTI tracce di situazioni sia estreme che "curiose"..

    Però atterrare su marte pare ormai una "routine"..atterrare su Titano tra nubi e "non-so-che" a terra ,col rischio pure di "ammarare" in un mare di idrocarburi,allora è ovvio che buttare 3-10 miliardi di euro per un caso di sfiga non è proprio il massimo al momento..troppe teste volerebbero via.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "...allora è ovvio che buttare 3-10 miliardi di euro per un caso di sfiga non è proprio il massimo al momento.."

      Giorgio, se aspettiamo il momento buono, cioè quando l'America avrà sia i soldi per fare ricerca su Marte sia per bombardare qualche paese mediorientale dovremo aspettare un'eternità, quello che ci vuole per un'impresa del genere è un cambio di rotta dei dollaroni.., un chiaro disegno realizzabile in un lungo periodo, con molte risorse, anche intellettuali e preferibilmente con l'aiuto ed il sostegno di altri stati e federazioni straniere Italia compresa^_^!!

      By Simo

      Elimina
  6. È meglio un uovo oggi, o una gallina domani?
    Secondo me servono entrambi, la domanda suona divertente, ma è spesso un non problema.

    Rover ($, €, £) saranno che noi non saremo.
    Due rover funzionanti, con uno terzo che è andato in riposo per sempre, sono tanti o troppi per un intero pianeta tutto da esplorare?

    Non ne basterebbero centinaia, diversamente attrezzati.

    Io vorrei creare in un laboratorio la gallina dalle uova d'oro che si ciba di terreno marziano, che lo fertilizza, che respiri l'aria che c'è, espellendo ossigeno.

    Sapete del programma top secret di bombardare Marte con ordigni nucleari?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Rover ($, €, £) saranno che noi non saremo."

      ????????BY Simo??????

      Elimina
    2. Soldi saranno, che noi non saremo = soldi ci saranno anche quando noi non ci saremo ...

      È solo un modo di dire, non si usa a dire così dalle tue parti?
      O stavi per essere colto da Morfeo? ;-)

      Ma, attenzione non voglio dire che sono a favore di spese dissennate o fuori controllo.

      Elimina


    3. Ah!?! E' un modo di dire li a Trieste??
      Non lo sapevo, mi son de Milan^_^

      Tu conosci questo modo di dire meneghino??

      Pisà senza faà un pet,
      l'è cumeè sunà el viulìn senza l'archett

      Ovvero...
      Fare la pipì senza fare la "scorreggetta" di rimorchio, è come suonare il violino senza l'arco


      E' la simpatica giustificazione di chi fa una "puzzetta" mentre fa la pipì e qualcuno lo rimprovera. Fare altrimenti è impossibile, appunto come suonare il violino senza il suo archetto.

      Sergio ti prego, cancellala subito appena la leggi grazie!!!^_^

      By Simo

      Elimina
  7. No Claudio, non ne so niente.. è la prima volta che ne sento parlare, credo però che di radiazioni su Marte ne arrivano già troppe per i nostri standard biologici!!

    Tu cosa ne pensi del bombardamento, ha una reale utilità che mi sfugge!!

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, nessuna utilità o ragionevole metodologia per far qualcosa, che io sappia.

      Questa era solo una mia provocazione, dopo aver letto il "basta bombardare Marte di sonde" scritto da Ciao84, una sollecitazione per vedere eventuali reazioni.

      Top Secret, però, mi raccomando, non divulgate la notizia.

      Ciao, ciao ...

      Elimina
    2. hahahah colpito ed affondato!!!!

      By Simo

      Elimina
  8. IL problema, sono le le agenzie spaziali civili come la NASA che è legata a doppio filo con la politica.
    Saremo già su Marte se i politici non avessero deciso diversamente, dirottando i fondi verso altri settori (settore militare in primis).
    La agenzie spaziali private sono la soluzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Non torno su argomenti già trattati con le dovute precisazioni Giorgio, e tu sai che mi riferisco alle migliaia di parole scritte da me e da altri sulla strana peculiarità del governo Americano di dare inizio alle guerre...
      Secondo me Ciao84 prende la NASA come principale esempio per sostenere la sua tesi e non ASI o l'ESA perchè è l'ente governativo tra i tanti, con più risorse, è quello che più di tutti ai giorni nostri ha le potenzialità per indicare il percorso che l'umanità dovrà percorrere..., il difficile cammino che la porterà ad emanciparsi dalla Madre Terra!
      Ecco che l'importanza di una agenzia autonoma nelle scelte e non una che dipende dalla visione lobbistica di democratici o repubblicani si palesa..., forse con meno pressioni dall'esterno avrebbero preso decisioni diverse e oggi nessuno dei moltissimi critici si sognerebbe di dare degli immobilisti alla nazione che per prima 50 anni fa permise la conquista della Luna...
      Non sò voi ma in questo 50ennio si è manifestata la confusione decisionale che ha portato grandi rallentamenti nell'esplorazione umana dello spazio, i continui cambi di rotta, vedi per esempio il percorso che ha fatto la capsula Orion, e progetti sulla carta possibili e alla fine non perseguiti, vedi la proposta chiamata
      Mars Direct avanzata da Robert Zubrin; "il costo della missione, che richiederebbe lo sforzo congiunto delle maggiori agenzie spaziali del mondo, è stato stimato da Zubrin stesso in circa 50 miliardi di dollari - dieci volte inferiore rispetto ai 500 miliardi di dollari preventivati dagli scienziati della Nasa alla fine degli anni ottanta quando l'allora presidente Ronald Regan fece stilare un preventivo per un'impresa analoga..."(Wiki)
      C'è qualcosa che non torna, i tempi dovrebbero essere maturi, invece abbiamo un grosso ritardo di esperienza nell'esplorazione con equipaggio dei corpi celesti..., un'inspiegabile ritardo, percepito cosi, da tutti quegli uomini che assistettero all'allunaggio e che sognarono l'uomo su Marte.

      By Simo

      Elimina
  9. Non ho letto tutti i post, ma questo è il mio pensiero: Altro tempo perso, altri ANNI PERSI.
    E la missione manned va sempre più in là e io divento sempre più vecchio.
    E' inutile, morirò senza aver visto l'uomo su Marte e senza neanche (come consolazione) il ritorno dell'uomo sulla Luna (che dopo quarantanni di evoluzione tecnologica dovebbe essere quasi una passeggiata).
    Snif!

    RispondiElimina
  10. Marcello su dai non fare così, vedrai che si daranno una smossa e qualcosa di buono faranno... una passeggiatina su qualche asteroide... una capatina sulla Luna oppure se ci va bene una circumnavigata di Marte... e poi guarda che la Fornero e tutta l'Europa ci dicono che l'aspettativa di vita cresce esponenzialmente agli anni lavorati...hemm non era così?
    Va be dai, se non hai già un piede nella fossa cerca di non pensarci, fra circa 17 anni... ma anche prima sapremo perchè gli americani stanno costruendo il Multi-Purpose Crew Vehicle (MPCV)la capsula Orion e il vettore Space Launch System(SLS) con la variabile dello stadio superiore Earth Departure Stage (EDS) integrato e di un 5° motore centrale derivato dall'SSME (Space Shuttle main engine), la capacità totale di sollevamento dovrebbe arrivare a 130 tonnellate o più.... qualcosa di grosso dovranno lanciarci!?!
    Tonando all'uovo e alla gallina, il dilemma atavico propostoci da Claudio^_^, sembra che la NASA confidi nel riuscire a partorire nei prossimi anni un qualche progetto che ne sfrutti le capacità di sollevamento, intanto prepara il vettore...

    Snif, sigh...ma anche soob!!

    By Simo

    P.S. Se invece hai un piede nella fossa, rassegnati e datti alla fantascienza almeno li succede un pò di tutto e oltre.., ti segnalo l'ovvio ma sempreverde
    Into Darkness - Star Trek e Europa Report (2013 USA)nel 2014
    Interstellar e nel 2015 The Martian.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo film dovrebbe persuadere molti amici di News Spazio a non andare su Europa e preferire mete più....hemm amichevoli!!^_^

      Trailer : Europa Report TRAILER (2013) - Sci-fi Movie HD

      http://www.youtube.com/watch?v=cbw9hlBnG74

      Elimina
    2. No, un pò di tempo ce l'ho ancora (ho 48 anni)!
      Però si continua a rimandare e ad annunciare missioni robotizzate!
      Un pò di sconforto ti prende.
      Dopo la gloriosa epopea dello sbarco sulla Luna, uno si aspettava qualcosa di più nel successivi CINQUANTA anni!
      Invece? Quasi nulla (parlo di manned).
      Sì c'è la ISS, c'è stato lo Shuttle, ma poi?
      Fuori dall'orbita terrestre (il pianerottolo di casa) un bel niente.
      L'SLS può essere una buona cosa, dipende da come lo utilizzeranno e da quanti anni ci vorranno perchè sia operativo,(tra l'altro, se ho ben capito, è usa getta come il Saturn quindi un passo indietro).
      Se servirà per portare in orbita le parti per un' ipotetica nave per Marte (ma anche qualcosa per altre destinazioni), ok.
      Ma se sarà per quella replica modernizzata delll'Apollo che è la Orion... andiamo male.
      E gli ANNI passano.
      Magra consolazione se si farà qualcosa quando sarò un rimbambito novantenne! :-)

      Elimina
  11. Certo che se andiamo avanti cosi, a piccoli passi, non ci basteranno altri 50anni, ma se i cinesi prendessero una radicale accelerata, forse la corsa al primato spaziale, tornerebbe in voga e allora in pochissimi anni vedremo avverarsi i nostri sogni...sogni di giovani esploratori 90enni^_^!!

    By Simo

    RispondiElimina
  12. Leggetevi "Limit"...e vi cascheranno le p..lle definitivamente sulla "Bontà" di chicchessia (dico chicchessia, perchè qui siete TUTTI pro-cina manco fosse uno Stato Santo o migliore dell'America..bah)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.