Cerca in News Spazio

giovedì 5 settembre 2013

Completata la missione di HTV-4 Kounotori, la navetta Giapponese è partita dalla ISS, domani il rientro distruttivo in atmosfera

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Si è conclusa la missione della quarta navetta Giapponese HTV-4 "Kounotori", missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale. HTV-4 era partita il 4 Agosto scorso e giunta sulla stazione orbitale il 9 Agosto. Qui sotto avete un po' di informazioni sulla missione


Nella giornata di ieri HTV-4 ha quindi lasciato la Stazione per la fase finale del suo viaggio, il rientro distruttivo nell'atmosfera Terrestre.



Il braccio robotico della Stazione SSRMS (Space Station Remote Manipultor System) ha agganciato la navetta Giapponese nell'apposito punto di attracco denominato PDGF (Power Data Grapple Fixture). HTV-4 è stato poi sganciato dalla Stazione alle ore 14:02 (ita).

Nelle ore successive SSRMS ha rilocato HTV-4 in una particolare posizione a circa 10 metri al di sotto della ISS, dove poi lo ha rilasciato. Erano le ore 18:20.



Dopo aver ricevuto il comando inviato dall'equipaggio della Stazione di allontanarsi HTV-4 ha dato inizio ad una sequenza di accensione dei suoi propulsori.

Approssimativamente dopo due giorni dalla partenza (cioè domani) HTV-4 effettuerà la manovra di uscita controllata dall'orbita, per terminare la sua missione distruggendosi al di sopra dell'Oceano Pacifico.

HTV-4 porta con sé due payload che saranno attivi durante il rientro per raccogliere dati da confrontare con gli attuali modelli per aumentare le conoscenze proprio sulla fase di rientro in atmosfera.
Uno di questi è la i-Ball, che effettuerà registrazioni video di tutto il rientro, disintegrazione compresa, per poi atterrare con un paracadute ed essere recuperata. Eccola

(Immagine, credit Jaxa)

2 commenti:


  1. Questa i-Ball, presumo che sarà un pò croccante dopo il rientro hheheheh

    By Simo

    RispondiElimina
  2. E visto che parliamo di Iss qui un bellissimo video in time lapse del ns pianeta con un sottofondo musicale cantato da un incantevole "angelo" molto particolare

    http://www.youtube.com/watch?v=jX7p8_z7rjc

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.