Cerca in News Spazio

martedì 5 novembre 2013

5 lune con anelli in questa fantastica immagine, by Cassini!

(Credit NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute - Hires Tiff)

NEWS SPAZIO :- Guardate questa bellissima foto. E' la sonda interplanetaria Cassini (ESA,NASA,ASI) che dal sistema di Saturno ci offre questo meraviglioso regalo.

Ripreso il 29 Luglio scorso questo splendido mosaico svela cinque lune in posa insieme agli anelli del grande pianeta.



Partiamo dall'estrema destra. La luna più grande che vediamo è Rea, la seconda luna come dimensioni (1528 Km  di ampiezza), la quale oscura completamente il pianeta Saturno.
In questa ripresa Rea è la più vicina a Cassini, distante 1,1 milioni di Km. Si distingue la superficie fortemente scolpita da eventi da impatto, prova di una storia violenta del corpo celeste.

Appena più in là ecco Mimas (40 Km di ampiezza) che sembra sospesa appena sopra gli anelli più interni di Saturno. Parzialmente oscurato da Rea si riesce tuttavia a distinguere la forma del grande cratere Herschel.

Appena al di sopra degli anelli ecco che appare Encelado, luminoso e riflettente al centro dell'immagine, ad una distanza di 1,8 milioni di Km dalla sonda.

Spostandoci ancora a sinistra, in basso, si presenta Pandora, piccola con appena 81 Km di ampiezza. Essa appare come intrappolata dagli anelli esterni di Saturno. La sua orbita infatti è compresa tra gli anelli A ed F.

Per ultima ecco Jano dalla forma irregolare, ancora più a sinistra nell'immagine composita.

Fonte dati, ESA.

3 commenti:

  1. Straordinaria foto di Cassini, se dovessi scegliere dove campeggiare^_^, punterei su Encelado, senza dubbio è il più interessante e se con la tenda mi porto anche gli scii, potrebbe essere anche..divertente!!!

    By Simo

    P.S.
    Sergio ho aggiornato YOU SPACE!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.