Cerca in News Spazio

mercoledì 6 novembre 2013

Mangalyaan la 1° missione spaziale Indiana verso Marte è iniziata, il video del lancio!

(Credit ISRO)

NEWS SPAZIO :- Alle 10:08 ora Italiana di ieri Martedì 5 Novembre è iniziata un'altra storica missione, una nuova "prima volta" in questo anno già pieno di record.

Parliamo dell'India, che a bordo di un razzo vettore PSLV XL (Polar Satellite Launch Vehicle) ha lanciato con successo la sonda Mangalyaan diretta verso il Pianeta Rosso.



Si tratta della prima missione spaziale in assoluto dell'India diretta su Marte. MOM, Mars Orbiter Mission, è iniziata dal Satish Dhawan Space Center al termine di un conto alla rovescia di 56,5 ore iniziato Domenica scorsa.
A T+44 min e 16 sec la sonda si è inserita in un'orbita ellittica intorno alla Terra di ampiezza 247 x 23.567 Km ed inclinazione 19,2°.

Durante le prossime settimane il Mars Orbiter innalzerà la propria orbita fino ad inserirsi in una Interplanetary Transfer Trajectory che la condurrà dopo 10 mesi di viaggio in prossimità di Marte.
Il 24 Settembre Mangalyaan arriverà infatti a destinazione ed effettuerà la manovra critica di inserimento orbitale (Mars Orbit Insertion Maneuver) per posizionarsi in orbita ellittica (366 x 80.000 Km) da cui inizerà le sue attività scientifiche per la missione primaria di 160 giorni

(Credit ISRO)

MOM (1350 Kg di peso) è stata progettata e realizzata dall'Agenzia Spaziale Indiana ISRO (Indian Space Research Organization) a tempo di record, a partire dall'Agosto 2012 quando ha avuto l'approvazione del Primo Ministro Indiano Manmohan Singh. Anche il suo costo è un record, appena 69 milioni di dollari.

Sebbene MOM sia principalmente un dimostratore tecnologico e gli obiettivi principali della missione siano raggiungere Marte ed acquisire esperienza di voli spaziali interplanetari, la sonda è equipaggiata con strumenti scientifici per studiare l'atmosfera Marziana e cercare la presenza di metano. Eccoli

MCM, Mars Color Camera
Fotocamera a colori per riprendere Marte e le sue lune Phobos e Deimos

LAP, Lyman Alpha Photometer
Fotometro per la misurazione di idrogeno e deuterio (lo scopo è comprendere i processi di perdita di acqua del pianeta)

TIS, Thermal Imaging Spectrometer
Spettrometro per mappare la composizione della superficie del pianeta

MENCA, Mars Exospheric Neutral Composition Analyser
E' uno spettrometro di massa per l'analisi della composizione dell'atmosfera Marziana

MSM, Methane Sensor for Mars
Sensore per la ricerca di tracce di metano atmosferico

Ecco il video del lancio



Enjoy!

3 commenti:

  1. Che bel razzo vettore bicolore, che belle forme e che stile!
    Le parti in rosso mattone vanno a nozze con Marte.

    RispondiElimina
  2. Mi chiedo se questa nuova sonda indiana avrà anche la possibilità, nel caso di necessità, di dialogare con gli altri satelliti terrestri, già presenti ed operativi in orbita marziana e/o con gli attuali mitici rovers esploratori NASA al suolo, oppure se questa Mangalyaan sarà chiusa al resto della comunità scientifica, legata da una sorta di cordone ombelicale, all’apposito centro di controllo indiano e solo a loro.

    Qualche indizio su questo?

    RispondiElimina
  3. Complimenti all'India per aver cercato un risultato tanto prestigioso quanto difficile, infatti solo tre agenzie spaziali sono riuscite nell'impresa ESA, NASA, ROSCOSMOS,
    la Cina (Russia e Cina firmarono un accordo di cooperazione sull'esplorazione di Marte che includeva il lancio congiunto con Fobos-Grunt della prima sonda interplanetaria cinese, la Yinghuo-1, la missione fu abortita nel 2011 per grossi problemi tecnici) e il Giappone hanno fallito.Nozomi (のぞみ in giapponese "Speranza" e chiamata prima del lancio Pianeta-B) è stata la prima sonda realizzata dal Giappone per l'esplorazione di Marte.La sonda fu costruita dall'Agenzia spaziale giapponese e lanciata il 3 luglio 1998. Fallì l'inserimento in orbita marziana il 14 dicembre 2003.

    Se qualcuno volesse fare lo spiritoso^_^, i due terzi delle missioni totali non sono sopravvissute...Sergio a proposito aveva scritto un post molto discusso, ecco il link:
    Un po° di storia, le missioni Terrestri su Marte
    Alcuni raffronti tra MAVEN e MOM...
    Bisogna complimentarsi con ISRO(agenzia spaziale indiana), per essere arrivati al lancio dell'orbiter in tempi record.
    La missione MOM è iniziato con uno studio di fattibilità nel 2010, dopo il successo del lancio del satellite lunare Chandrayaan-1 nel 2008. Il governo indiano ha approvato il progetto in data 3 agosto 2012.
    Il 15 settembre 2008 la NASA annunciò che MAVEN era stata selezionata come la seconda missione del Programma Mars Scout.
    MOM è costato un decimo di MAVEN!!!!!

    Per rispondere a Claudio, effettivamente le due agenzie si sono confrontate sul carico scientifico rispettivo e nonostante lo shutdown del governo federale degli Stati Uniti, la NASA ha riaffermato il 5 Ott 2013 che avrebbe fornito le comunicazioni e il supporto di navigazione per la missione, andando ad integrare Indian Deep Space Network con il proprio NASA's Deep Space Network durante il periodo non visibile della rete di ISRO.

    By Simo

    Fonte:http://en.wikipedia.org/wiki/Mars_Orbiter_Mission

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.