Cerca in News Spazio

giovedì 28 novembre 2013

SAR-401, il "Robonauta" Russo, immagini e video


NEWS SPAZIO :- Un nuovo robot ha fatto la sua comparsa in ambito spaziale. Sto partlando del prototipo SAR-401 presentato recentemente al Gagarin Cosmonauts' Training Centre di Star City, appena fuori Mosca.

E' un progetto Russo di robot antropomorfo che avrà come obiettivo quello di supportare i cosmonauti sulla Stazione Spaziale Internazionale.



SAR-401, realizzato dall'azienda Android Technics, è controllato remotamente da un operatore umano dotato di appositi device come potete vedere qui di sotto


L'idea di fondo è esattamente la stessa del Robonaut Americano che già si trova a bordo della Stazione.
Anche qui lo scenario operativo del robot Russo in cui potrebbe essere utilizzato è sia all'interno dell'avamposto che all'esterno, per compiti di manutenzione/installazione/ispezionee e di supporto per l'equipaggio.

SAR ha il peso di 144 Kg e ad 1G di gravità (sulla Terra cioè) è in grado di sollevare fino a 10 Kg. Esso utilizza tecnologie sviluppate dall'ex Unione Sovietica sia per la stazione spaziale Mir che per la navetta Buran.

Un esemplare di modello appena inferiore, il SAR-400, raggiungerà la ISS nel 2014.

Ecco un video di presentazione del robot



Immagini, credit RIA.

Fonte dati, Voice of Russia.

6 commenti:

  1. Speriamo che li utilizzino questi robot e non li lascino in disparte...di robonaut 2 non ne si parla molto.Non vorrei che fossero giocattoloni spaziali costosissimi e inutilizzabili perché troppo complicati da usare praticamente...Alberto

    RispondiElimina
  2. Almeno possiamo dire che un pò dell'esperienza Buran non è stata perduta. Potrebbero chiamarlo Buranino...

    Massimo

    RispondiElimina
  3. in clima di disarmo e distensione tra le due super potenze io li farei incontrare...Robonaut e SAR che si stringono la mano?!? FANTASTICO^_^

    By Simo

    RispondiElimina
  4. Oibò!

    Questo qui se li va a finire acqua nel casco, se ne accorge e la riutilizza per lavare il casco di un suo collega fermo al semaforo?!

    RispondiElimina
  5. Ecco...altri soldi sprecati.....Non viene utilizzato Robonaut 2, figuriamoci questo!

    RispondiElimina
  6. Ragazzi, ricordate che la Stazione Spaziale Internazionale è un laboratorio di ricerca e sperimentazione, anche per robot e nuove tecnologie.
    Io trovo che sia stupendo che vi siano Robonaut 2 ed il SAR-400... e mi auguro che anche l'Europa invii un proprio robot antropomorfo. Più siamo e meglio è!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.