Cerca in News Spazio

giovedì 7 novembre 2013

Soyuz TMA-11M ed Expedition 38, lancio ed arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale! Video by NASA!

(Credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- Sono partiti questa notte tre nuovi membri di Expedition 38, gli equipaggi della Stazione Spaziale Internazionale.

A bordo della capsula Russa Soyuz TMA-11M vi erano Rick Mastracchio (NASA Flight Engineer), Mikhail Tyurin (Soyuz Commander Roscosmos) e Koichi Wakata (JAXA Flight Engineer).

Il lancio ha avuto luogo questa notte dal Cosmodromo di Baikonur (Kazakistan) alle ore 05:14 (ita). Ormai è diventato normale il nuovo profilo di missione, quindi dopo sei ore il trio è arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale, alle ore 11:27.



Il docking è avvenuto con il modulo Rassvet della sezione Russa della Stazione.

A bordo della Soyuz, ecco un'altra novità, vi è anche per la prima volta assoluta la torcia olimpica dei prossimi giochi invernali che si terranno in Russia il prossimo anno (2014 Sochi Winter Olympics).

L'arrivo di Soyuz TMA-11M ha portato la presenza umana sulla Stazione a 9 unità (e 3 capsule Soyuz), la prima volta dall'Ottobre 2009.

(Credit NASA/Bill Ingalls)

Il prossimo 10 Novembre Fyodor Yurchikhin, Karen Nyberg e Luca Parmitano termineranno la loro permanenza in orbita e torneranno a casa, segnando la fine del servizio di Expedition 37 e l'inizio di Expedition 38.

Ecco i video del lancio ed arrivo sulla Stazione

Lancio


Arrivo


Enjoy!
 
I portelloni di accesso verranno aperti dopo circa 2 ore dall'arrivo.

AGGIORNAMENTO
Ecco il video dell'apertura dei portelli di accesso alla Stazione e dei saluti al nuovo equipaggio



Enjoy!

1 commento:

  1. Ma le EVA che doveva fare Parmitano le ha poi fatte?
    Non ne ho più sentito parlare.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.