Cerca in News Spazio

lunedì 27 gennaio 2014

Chang'e-3, problemi meccanici al rover Yutu sulla superficie Lunare

(Credit Chinese Academy of Sciences)

NEWS SPAZIO :- Sono state riportate alcune notizie, non molte devo dire, dall'agenzia di stampa Cinese Xinhua, in base alle quali la missione Cinese Chang'e-3 sulla superficie della Luna sta avendo qualche problema.

Chang'e-3, composta da un veicolo lander e dal rover mobile Yutu (Coniglio di Giada), è atterrata nel Mare Imbrium lo scorso 14 Dicembre 2013.

E sembra che sia proprio il piccolo rover Yutu ad avere problemi di controllo meccanico.



La notizia è stata comunicata Sabato 25 Gennaio dallo State Administration of Science, Technology and Industry for National Defence (SASTIND).

E' stato riscontrato un problema di controllo meccanico, causato dal "...difficile ambiente presente sulla superficie Lunare".

Gli scienziati stanno analizzando i dati per approntare una strategia di riparazione, ma a complicare il tutto vi è il fatto che è ormai sopraggiunta la 2° notte lunare (maggiori info qui), quindi i due esploratori (lander e rover) hanno dovuto mettersi in uno stato di ibernazione.

Il lander è stato disattivato Venerdì, Yutu Sabato, poco dopo aver identificato il problema. Ancora non è noto se i tecnici di missione siano riusciti ad adottare misure correttive al rover prima della sua disattivazione.

Si tratta della 2° notte Lunare per la missione Cinese, una lunga notte pari a 14 giorni Terrestri, in cui le temperature arrivano a -180°C.

Fonte dati, Xinhua (1, 2, 3).

2 commenti:

  1. beh.. nel mare imbrium c'era la base lunare alpha.. che la sonda cinese abbia inciampato in un cavo della base?? :D

    RispondiElimina
  2. HAHAHAHAHA...Allora..nel 1971,avevo 7 anni e guardavo UFO del COmandante Straker in BIANCO E NEROo!!!!...poi..Spazio1999...e va bene..secondo me, l'Alieno di una delle puntate di UFO che era atterrato in emergenza è adesso la causa dell'inciampo..aveva perso l'UFO..e poi era morto poverino. Vediamo se UNO di voi si ricorda la puntata!!.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.