Cerca in News Spazio

sabato 12 luglio 2014

Stazione Spaziale Internazionale, oggi 5000 giorni di vita a bordo!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Cade oggi un anniversario un po' particolare. Si sa, le cifre tonde attraggono la nostra curiosità umana e quello di oggi è un numero di tutto rispetto.

Il 31 Ottobre 2000 partì dal Cosmodromo di Baikonur in Kazazkistan il 1° equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, Expedition 1.

Willian M. Shepherd, Sergei Krikalev e Yuri Gidzenko raggiunsero l'avamposto orbitale il 2 Novembre 2000, 5000 giorni fa.



Si trattava di una delle prime missioni di assemblaggio della Stazione, la ISS Assembly Mission 2R. Da allora la nostra casa nello spazio è cresciuta parecchio, rimanendo sempre abitata da un equipaggio di residenti.

Questo è il patch della missione di Expedition 1

(Immagine, credit NASA)

In questi 5000 giorni voglio ricordare solamente un'altra cifra, a mio parere molto significativa, ben 24.000 ore di attività scientifica svolta, da parte di 15 nazioni.

Questo blog praticamente è figlio di quel meraviglioso progetto. Non mi stancherò mai di ripetere che la Stazione, oltre che a rappresentare un imponente sforzo tecnologico ed organizzativo per la sua progettazione, realizzazione ed assemblaggio in orbita, rappresenta anche un potente simbolo di ciò che l'umanità è in grado di fare se lavora insieme.

Trovate molte informazioni in questo sito, partendo dalla pagina ISS


fino alla sezione del blog dedicata alla ISS


che come vedete ha il massimo numero di post pubblicati.

Lo scrissi anche nell'articolo che celebrava i 10 anni di presenza umana sulla ISS e lo ripeto ancora. L'obiettivo adesso è continuare a sfruttare al meglio la Stazione. Rappresenta un'ambiente unico ed un'opportunità altrettanto unica per tutta l'umanità, un'opportunità che come razza umana intera non possiamo sciupare.

Ecco un video NASA che celebra questi 5000 giorni



Enjoy!

1 commento:

  1. Qualche informazione in più sulla stazione, in parte un orgoglio italiano http://astronomiamatoriale.blogspot.it/2014/06/la-iss-stazione-spaziale-internazionale.html

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.