Cerca in News Spazio

giovedì 4 settembre 2014

ATV-5 Georges Lemaître, un video in timelapse della sua preparazione e lancio, by ESA!

(Credit ESA)

NEWS SPAZIO :- Spesso guardare cosa accade "dietro le quinte" ha una sua particolare attrattiva. E' certamente il caso di questo bel video pubblicato dall'Agenzia Spaziale Europea che ci mostra le fasi finali della preparazione al lancio della navetta automatizzata ATV-5 (Automated Transfer Vehicle 5) denominato Georges Lemaître prima della sua partenza verso la Stazione Spaziale Internazionale, lancio avvenuto lo scorso 30 Luglio.

La missione della navetta Europea per portare rifornimenti alla ISS è la quinta ed ultima del programma ESA di supporto alla Stazione. Trovate tutte le notizie qui


Il video è relativo alle fasi finali di caricamento ed integrazione di ATV-5 all'interno del razzo vettore Ariane 5.



Come abbiamo avuto modo di ammirare tante e tante volte in precedenti post, il video è realizzato con la tecnica del timelapse, in cui la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore alla frequenza di riproduzione. Ne risulta un filmato tipicamente molto suggestivo in cui l'evento riprodotto appare accelerato nel suo svolgimento.

Eccolo



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.