Cerca in News Spazio

martedì 2 settembre 2014

Mangalyaan, si avvicina l'arrivo su Marte anche per la sonda Indiana, il 24 Settembre la manovra di inserimento orbitale

(Credit ISRO)

NEWS SPAZIO :- E non dimentichiamoci dell'altra sonda Terrestre che stiamo seguendo nel suo viaggio verso Marte. Si tratta della missione MOM (Mars Orbiter Mission) o Mangalyaan, la prima in assoluto per l'India.

La manovra di inserimento in orbita intorno al Pianeta Rosso (MOI Maneuver, Mars Orbit Insertion Maneuver) avrà luogo il 24 Settembre (appena due giorni dopo l'arrivo della sonda NASA MAVEN).



Secondo ISRO, l'Agenzia Spaziale Indiana (Indian Space Research Organization) la sonda è in ottima salute ed ha completato con successo i test della strumentazione di bordo.

Anche in questo caso è prevista un'ultima manovra di correzione della traiettoria di avvicinamento (TCM, Trajectory Correction Maneuver) che avverrà il 14 Settembre, 10 giorni prima della MOI.

Attualmente MOM ha circa 290 kg di propellente nei serbatoi, di contro ad un carico di 852 kg al lancio. La manvora di inserimento orbitale ne consumerà circa 240 kg, lasciando Mangalyaan con 50 kg di propellente da usare per gli aggiustamenti orbitali durante la missione scientifica.

L'orbita operativa per la sonda è di 365,3 x 80.000 km, con inclinazione di 150° per un periodo di 76,72 ore.

Al 27 Agosto MOM aveva percorso 697 milioni di km. La sua distanza dalla Terra era di 195,8 milioni di km (10 min e 53 sec luce) e la sua velocità relativa era pari a 97.470 km/h.
La distanza da Marte era di 7,35 milioni di km e la velocità relativa, rispetto alla destinazione, era di 10.980 km/h.

E se per caso qualcuno di voi se lo stesse chiedendo, sempre al 27 Agosto Mangalyaan e MAVEN si trovavano a 850.000 km di distanza tra loro.

Il dettaglio della missione Indiana lo trovate qui


Tutte le informazioni sulla missione le avete nella sezione del blog dedicata all'India

 
Enjoy!

5 commenti:

  1. 0.85 milioni di chilometri..una sciocchezza...pensa te. l'India. han soldi per le sonde. (e non aggiungo altro.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Giorgio, ricordo che precedentemente abbiamo scritto molto sull'argomento..!!
      Ora ci rimane ds raccontare e giudicare la missione sotto l'aspetto meramente scientifico.

      By Simo

      Elimina
  2. Una missione assolutamente low cost come ho scritto un po' di tempo fa...

    RispondiElimina
  3. Assolutamente notevole per l'India, visto il loro basso know-how aerospaziale. Mi sa che l'India rappresenterà l'immediatissimo futuro, come la cina.

    RispondiElimina
  4. l'India e la Cina
    saranno il Futuro
    delle esplorazioni spaziali..

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.