Cerca in News Spazio

martedì 28 ottobre 2014

Missione Orb-3 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, lancio rimandato ad oggi, guardiamo la diretta video del lancio, by Orbital!

(Credit NASA/Wallops Mission Planning Lab)

NEWS SPAZIO :- Il lancio della terza missione (Orb-3) gestita dall'azienda Orbital Sciences (Orbital) per rifornire la Stazione Spaziale Internazionale è stato posticipato alle 23:22 ora Italiana di questa sera, sempre dal Launch Pad 0A del Mid-Atlantic Regional Spaceport al centro NASA Wallops Flight Facility in Virginia.

Il lancio, in  programma per ieri sera alle ore 23:45, è stato rimandato a causa della presenza di una barca nella regione di mare corrispondente alla traiettoria di volo del razzo vettore Antares.

Guardiamo la diretta video dell'evento trasmessa da NASA TV che inizierà alle 22:30.



Il conto alla rovescia stava procedendo bene ed il meteo era favorevole al 98%. Sembrava che niente potesse minacciare il lancio, ma ad un certo punto i Range Controllers sono stati allertati da una barca che era entrata nell'area in prossimità della costa vietata durante il lancio (Launch Hazard Area). Sebbene il divieto venga comunicato con giorni di anticipo è possibile, come di fatto è successo, che ci possano essere intrusi.

Il conto alla rovescia è stato interrotto e piano piano si è consumato tutto il tempo della finestra di lancio, in attesa che il problema venisse risolto. Alla fine il lancio è stato abortito e si ritenta il giorno successivo.

Per questa sera il meteo è ancora molto favorevole al lancio, con un ottimo 95% di probabilità per il "GO!".

(Credit NASA/Joel Kowsky)

Ecco il box video di NASA TV per assistere al lancio.



Enjoy!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.