Cerca in News Spazio

martedì 13 gennaio 2015

Chang'e 5-T1, nuova destinazione per il Modulo di Servizio della missione di test Cinese

(Credit CCTV/CASC)

NEWS SPAZIO :- Ricorderete certamente la missione Cinese di test Chang'e 5-T1 di  circumnavigazione Lunare svoltasi a fine Ottobre. In caso contrario andate a vedere qui


Dopo essersi separato dal Modulo di Rientro, il Modulo di Servizio aveva nuovamente acceso i propulsori per l'inizio della sua missione "estesa", raggiungere il punto Lagrangiano L2 del sistema Terra-Luna.

Ne avevamo parlato qui


Ebbene, c'è un'altra missione "estesa" per il veicolo spaziale Cinese.



Chang'e 5-T1 si era immesso in orbita stabile intorno a L2 il 27 Novembre, praticamente "dietro" la Luna.

Ma Domenica 4 Gennaio la sonda ha acceso nuovamente i suoi propulsori ed ha lasciato L2 seguendo una traiettoria per immettersi in orbita intorno alla Luna. L'operazione si è conclusa con l'inserzione orbitale che ha avuto luogo due giorni fa, Sabato 10 Gennaio alle ore 20:00 (ita).

L'orbita raggiunta è fortemente ellittica, 200 x 5.300 km con periodo orbitale di 8 ore. Nei prossimi giorni una serie di accensioni porteranno ad un aggiustamento dell'orbita per renderla circolare con altitudine di circa 100 km e periodo orbitale di 127 minuti.
Si tratta della stessa orbita che verrà usata dalla prossima missione Chang'e 5.

Verranno compite almeno due manovre che simuleranno quanto Chang'e 5 dovrà effettivamente fare: effettuare un rendezvous con il veicolo automatico che partendo dalla superficie lunare riporterà a Terra campioni prelevati al suolo.

Dopodiché il Modulo di Servizio di Chang'e 5-T1 riprendrà ad alta risoluzione il sito in cui avverrà l'atterraggio di Chang'e 5, effettuando vari passaggi ravvicinati fino a 15 km dal suolo Lunare.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.