Cerca in News Spazio

lunedì 12 gennaio 2015

CRS-5, Dragon è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale, video by NASA!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- E' arrivata questa mattina sulla Stazione Spaziale Internazionale con alcuni minuti di anticipo la capsula Dragon della missione CRS-5 di rifornimento operata dall'azienda commerciale SpaceX.

La missione è iniziata due giorni fa con il lancio del razzo vettore Falcon 9 dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida.

Rivediamo il video dell'arrivo della capsula cargo sulla Stazione.



Dragon è stata agganciata dal braccio robotico della Stazione (SSRMS, Space Station Remote Manipulator System o anche Canadarm2) alle 11:54 ora Italiana, in anticipo rispetto all'orario previsto (12:12), mentre la ISS passava al di sopra del mare Mediterraneo.

A bordo della Stazione, all'interno della cupola ed ai comandi della Robotic Workstation, vi era il comandante Barry Wilmore (NASA) assistito da Samantha Cristoforetti (ESA).

(Credit NASA TV)

Canadarm2 ha poi spostato Dragon per installarla nella porta lato Terra del modulo Harmony, manovra conclusa alle ore 14:54. E' prevista per domani l'apertura dei portelli di accesso alla capsula.

Ecco il replay dell'arrivo di Dragon sulla ISS



Enjoy!

1 commento:

  1. 14-01-2015, tarda mattina-primo pomeriggio.

    Se non è un falso allarme, dovuto ad un errore del software di controllo, quindi di un bug nel computer, sulla ISS è in atto una perdita di ammoniaca (che è tossica), all'interno e gli astronauti si sono rifugiati, indossando le maschere ad ossigeno, nel modulo russo dove l'aria non risulta contaminata.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.