Cerca in News Spazio

domenica 25 gennaio 2015

Sondagggio #1 "NewsSpazio Community", i risultati molto spettacolari

(Credit NewsSpazio)

NEWS SPAZIO :- Eccoci in questo post per presentare e discutere i risultati del 1° sondaggio dei lettori del blog svoltosi nelle scorse settimane. La "NewsSpazio Community" è stata chiammata a scegliere quali post dell'anno appena passato sono stati i più significativi del 2014.

C'è stata una buona partecipazione e per questo vi ringrazio. Sono tanti ed importanti gli eventi accaduti nei 365 giorni di questo 2014, storici, spettacolari, tragici. Vediamo quali avete scelto.

Il sondaggio era aperto a tutti e l'idea molto semplice era quella di indicare i tre post preferiti del 2014. Ed i risultati sono molto particolari, la "NewsSpazio Community" ha dimostrato infatti che le cose semplici non piacciono!



Dunque, sono entrati a far parte della classifica tutte e sole le votazioni che indicavano chiaramente il titolo di un post. Descrizioni a parole di una missione o url di un'intera sezione del blog non sono state conteggiate.
Una prima sorpresa l'ho avuta quando ho messo in ordine tutti i nomi dei post votati. Ebbene, vi sono solamente due articoli che hanno avuto due voti ciascuno, tutti gli altri hanno ricevuto una sola preferenza.

1° posto con 2 voti


Tutti gli altri si piazzano al 2° posto con 1 voto.

La sonda ESA Rosetta com'era forse prevedibile ha dominato ma per il resto la classifica è risultata un po' "piatta". OK, sono successe tante cose del 2014, tati eventi importanti e quindi la scelta era molto ampia. Magari se invece di limitare a 3 il numero di post da votare avessi messo un limite più alto - chessò 10 -- probabilmente ci sarebbe stata molta più possibilità di fare una classifica più definita. Maybe!

Ma potremmo leggere la cosa anche in un altro modo, non è detto che una classifica piatta sia necessariamente un male. Forse - dico forse - sono stati tanti gli articoli che hanno catturato l'attenzione e quindi l'interesse si è distribuito "a largo spettro".

Allora ho pensato di fare un'altra cosa. Sono passato a considerare i Tag di tutti i post votati e ho tirato fuori una classifica da questi. E qui i risultati sono un po' più articolati. Eccoli

1° posto con 7 voti

2° posto con 5 voti

3° posto con 4 voti

Parliamo quindi di tag, cioè di argomenti. Anche qui salta subito all'occhio il forte interesse per la sonda Rosetta e l'Agenzia Spaziale europea. Un risultato forse prevedibile per una missione così importante dal punto di vista scientifico ed anche così affascinante per noi "europei". Sarebbe interessante poter misurare quanto Rosetta abbia fatto breccia nella mente delle giovani generazioni al punto da ispirarle ad avvicinarsi alle discipline scientifiche.

Al secondo posto ecco l'interesse per il nostro satellite naturale, oggetto di alcune missioni di esplorazione e circumnavigazione, che come vedete dalla terza posizione vedono la Cina come protagonista.

Sempre al terzo posto si colloca la NASA, l'ente spaziale Americano ed i suoi programmi di esplorazione spaziale, ISS ed oltre l'orbita bassa Terrestre.

In più, voglio sottolineare una cosa che mi fa molto piacere. Al terzo posto si trova anche il tag approfondimenti, una sezione del blog la cui natura è quella di andare nel dettaglio di alcune particolari notizie. Leggo la sua presenza in classifica come una bella manifestazione di interesse per gli articoli un po' più tecnici. E questa è una bella cosa.

E già che stiamo parlando di statistiche, tra i primi 10 post più visitati di sempre del blog ho scoperto che ben sette sono del 2014. Eccoli

2° posto
La più bella stella della sera, la meravigliosa immagine della Terra ripresa dalla superficie di Marte, by Curiosity!
 

E la cosa particolare è che in questa classifica ritrovate uno dei due post che si è classificato 1° al nostro sondaggio.

Simo, uno dei lettori del blog tra i più appassionati, mi aveva chiesto di partecipare al sondaggio, di indicare le mie tre preferenze.
Inizialmente ero stato tentato di farlo, ma poi ho pensato che avrei potuto condizionare in qualche modo le vostre scelte. Volevo sapere cosa VOI ne pensavate dell'anno appena trascorso.

Ma c'è anche un altro motivo. Un blog non è una rivista che produce un elenco di quanto periodicamente accade con articoli di vari giornalisti. Un blog è prima di tutto un'esperienza personale e NewsSpazio è innanzi tutto un viaggio dell'autore nello spazio e tra le decine, centinaia di avvvenimeti più o meno "spaziali" che accadono giornalmente, sia sulla Terra che "sopra" le nostre teste.
Ogni notizia che pubblico è già una mia scelta tra quelle che sono accadute nello stesso giorno, una scelta non sempre semplice. Inoltre fare il blogger non è una professione che svolgo a tempo pieno. E questo purtroppo limita parecchio il tempo che riesco a dedicargli giornalmente, cosa che a sua volta rende ancora più difficile sceglire cosa pubblicare e cosa lasciare fuori.
Quindi caro Simo puoi vedere tutto il blog come il mio personale sondaggio, che si svolge quotidianamente tra tutte le missioni, atttività scientifiche, esplorazioni, test, idee e progetti e quant'altro accade in questa spettacolare avventura umana "là dove nessuno è mai giunto prima!"

5 commenti:

  1. Complimenti Sergio, sei una persona molto apprezzabile ed utilissima per tutti quanti noi appassionati dei misteri
    extra-paneta terra..;)
    ps. continuerò ad inviarti domande e farti richieste sempre via FB siccome sono incapace in altri modi..
    Buon Lavoro.

    RispondiElimina
  2. Una cosa interessante è che Marte è rimasto fuori come argomento, a differenza della Luna che sicuramente ha beneficiato dell'effetto coniglio cinese, anche se da un punto di vista puramente scientifico, nonchè della quantità di eventi legati, il pianeta rosso ha obiettivamente dato tanto di più, ma si vede non abbastanza da ispirare l'immaginario collettivo della platea.

    Sergio, invece, anche se evidentemente non riguarda il 2014, ti chiedo un piccolo supplemento avendo una curiosità ulteriore sulla tua classifica aggiuntiva dei post più visitati di sempre che spero potrai svelare: quale si colloca al primo posto assoluto?

    Saluti.

    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimo,
      eccoti accontentato, qui sotto ecco l'URL del post più visto di sempre in tutta la storia del blog.
      Si tratta di un piccolo post del 2009 che in qualche modo è diventato virale. Ha ricevuto più di 17.000 visite e sebbene sia effettivamente un articolo piccolo, evidentemente il suo contenuto ha suscitato grande interesse

      http://newsspazio.blogspot.com/2009/03/dalla-stazione-spaziale-internazionale.html

      Enjoy!

      Elimina
    2. Grazie Sergio, sorprendente questo risultato.

      Massimo

      Elimina
  3. Per Sergio:
    lunedì avevo lasciato un commento a questi risultati che è scomparso subito dopo. Era un pezzo che non mi capitava più questo problema. Riusciresti per favore a recuperarlo, non fosse altro perchè c'era compresa una richiesta per te.
    Grazie, ciao.

    Massimo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.