Cerca in News Spazio

martedì 10 marzo 2015

Chang'e 5-T1, completate le manovre di rendezvous simulato in orbita Lunare

(Credit CCTV/CASC)

NEWS SPAZIO :- Continua la missione estesa del Modulo di Servizio Cinese di Chang'e 5-T1, la missione di circumnavigazione Lunare svoltasi lo scorso Ottobre


A metà Gennaio avevamo lasciato il Modulo di Servizio in orbita intorno alla Luna, proveniente dal punto Lagrangiano L2


La notizia oggi è che il veicolo spaziale Cinese ha completato con successo vari "esercizi" di rendezvous in orbita come test ed allenamento per la futura missione Chang'e 5, la prima che riporterà sulla Terra campioni di suolo Lunare, il cui lancio è previsto per il 2017.



Sono state effettuate due manovre per abbassare l'apoasse (il punto orbitale più lontano dalla Luna) da 5300 km a 200 km per inserire Chang'e 5-T1 in orbita circolare con periodo 127 minuti.

Il 3 Marzo il veicolo ha iniziato quattro giorni di simulazione delle fasi di navigazione e rendezvous automatico con quello che nella missione Chang'e 5 sarà il veicolo che decollerà dalla superficie Lunare dopo aver raccolto campioni di suolo.

In particolare il Modulo di Servizio di Chang'e 5-T1 ha condotto un aggiustamento orbitale per entrare in orbita ellittica di 18 x 180 km.

Chang'e 5-T1 effettuerà anche rilevamenti fotografici per identificare possibili siti di allunaggio per Chang'e 5.

Chang'e 5 sarà  composto da quattro moduli, un Modulo di Servizio, un Lander, un Veicolo di Ascesa e un Modulo di Rientro.

1 commento:

  1. Ottime notizie quindi..
    La Cina continua la sua lunga marcia verso l'obbiettivo Luna senza dimenticare di fare un pò di esperienza nella stazione spaziale ancora in costruzione!!
    Stanno portando avanti velocemente e senza errori il loro programma spaziale. Impressionante.
    "La Cina spera di mettere un rover su Marte intorno al 2020, completare la stazione spaziale intorno al 2022 e testare un razzo vettore pesante intorno al 2030." ha detto
    Lei Fanpei, presidente della China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC), l'appaltatore principale per il programma spaziale.

    Mi chiedevo quanti finanziamenti sta ricevendo la CNSA ma non sono riuscito ad avere un dato relativamente aggiornato, ipotizzo stia lievitando ogni anno che passa, ma vorrei una conferma.
    Mi sembra che i progetti..e che progetti, aumentino anche come difficoltà!

    Qualcuno è a conoscenza del budget di spesa finanziato dal comitato permanente del politburo del Partito per la CNSA (China National Space Administration)?

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.