Cerca in News Spazio

lunedì 23 marzo 2015

One Year Mission, tra qualche giorno il lancio di Soyuz TMA-16M verso la Stazione Spaziale Internazionale e l'inizio di una missione unica!


NEWS SPAZIO :- Mercoledì scorso la Stazione Spaziale Internazionale ha innalzato la propria orbita posizionandosi nel giusto orientamento per l'aggancio di una nuova capsula Russa Soyuz che porterà sulla Stazione tre nuovi membri dell'equipaggio Expedition 43.

Si tratta di Soyuz TMA-16M che verrà lanciata Venerdì 27 Marzo alle 21:42 ora Italiana dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan.

Nei prossimi giorni avremo un post dedicato da cui assistere al lancio. Oggi voglio parlare di una missione speciale, un'altra prima volta. A bordo di Soyuz TMA-16M vi saranno il comandante della Soyuz Gennady Padalka di Roscosmos, l'astronauta NASA Scott Kelly ed il cosmonauta Mikhail Kornienko di Roscosmos.

E proprio Kelly e Kornienko saranno protagonisti della prima missione congiunta USA-Russia che durerà un anno intero.



Normalmente per ogni membro degli equipaggi che si susseguono sulla ISS la durata del periodo di servizio sulla Stazione è di circa sei mesi. Un equipaggio è composto da sei membri tra astronauti e cosmonauti che ogni tre mesi si avvicendano sull'avamposto orbitale.

Con il prossimo lancio però Kelly e Kornienko resteranno sulla Stazione per un anno intero.


La missione sarà dedicata al comprendere meglio come l'organismo umano reagisce e si adatta nel lungo termine all'ambiente spaziale. L'obiettivo è ridurre sempre più i rischi per gli astronauti che saranno impegnati nelle future missioni di esplorazione verso Marte e gli asteroidi.
Durante quest'anno sono previsti centinaia di esperimenti in differenti discipline scientifiche, tra queste biologia, biotecnologia, scienze fisiche e scienze della Terra.

Un aspetto molto importante della missione è che Scott Kelly ha un fratello gemello, Mark Kelly, anche lui astronauta NASA.
Scott e Mark sono gemelli monozigoti, condividono cioè lo stesso partrimonio genetico, cioè il 100% del loro DNA. E gli studi che verranno compiuti durante la One Year Mission comprenderanno anche la comparazione di dati dai due gemelli (Mark resterà a Terra), al fine di identificare anche eventuali piccoli cambiamenti causati dalla lunga permanenza nello spazio. 

Voglio ricordare che la maggior parte degli esseri umani condivide circa il 99,5% del proprio DNA. E' solamente quel piccolissimo 0,5% di differenza che è responsabile di tutta la diversità umana presente sulla Terra.
Poter confrontare due individui in cui la variabile genetica è stata annullata rappresenta quindi una modalità sperimentale molto importante per investigare sulle capacità del corpo umano di reagire ed adattarsi a differenti condizioni ambientali.
Prima di Kelly e Kornienko altri quattro cosmonauti Russi hanno trascorso più di un anno consecutivo nello spazio, tra il 1987 ed il 1995.

Sono sette le principali aree di studio previste per One Year Mission

Funzionale
Queste indagini esamineranno i cambiamenti nelle prestazioni dei membri dell'equipaggio in compiti funzionali dopo 12 mesi in ambiente di microgravità. Field Test e Functional Task Test.

Salute Comportamentale

Verranno studiati gli effetti psicologici sull'equipaggio di voli spaziali di lunga durata conducendo test cognitivi, studi di neuromapping, monitoraggio del sonno, analisi dei log degli equipaggi ed auto-test di reazione.

Disabilità visive

Saranno esaminati la salute dell'occhio e la risposta del corpo allo spostamento dei fluidi a causa dell'ambiente a microgravità. Ciò include tecniche di esame per misurare la pressione intra-cranica.

Metabolismo


Prestazioni fisiche

Verranno studiate le capacità di esercizio con un focus sulla performance fisica di ossa, muscoli e del sistema cardiovascolare nel corso del tempo in ambiente di microgravità. Studio Sprint e Studio Hip QCT.

Microbica

Saranno esaminati i cambiamenti nel microbioma dei membri dell'equipaggio.

Fattori umani

Queste indagini studieranno come gli astronauti interagiscono con il loro ambiente a bordo della Stazione concentrandosi sulle prestazioni motorie fine, abitabilità e la preservazione dell'allenamento.

Naturalmente durante quest'anno parleremo più diffusamente dei vari aspetti ed eventualmente risultati di questa missione per molti versi unica. Ecco le biografie di Scott Kelly


e di Mikhail Kornienko


Concludo un documento video NASA sulla missione



Enjoy!

Immagini, credit NASA e Roscosmos.

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. Veramente i russi già conoscono gli effetti della esposizione del corpo umano per prolungato periodo in orbita...Detengono infatti i record di permanenza nello spazio con oltre 500 giorni. Allora perché queste missioni fotocopia spacciate per qualcosa che ancora non sappiamo... che originalità! Alberto

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.