Cerca in News Spazio

martedì 28 aprile 2015

Tra qualche giorno il 1° test del Launch Abort System della nuova capsula spaziale commerciale Dragon V2, by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Appena tredici giorni dopo il lancio della missione CRS-6 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, è partito questa notte un nuovo razzo Falcon 9 dell'azienda privata SpaceX con la missione di immettere in orbita di trasferimento Geostazionario il satellite per telecomunicazioni TurkmenÄlem52E/MonacoSat, il primo per il Turkmenistan.

E tra poco più di una settimana, il prossimo 5 Maggio verrà raggiunta un'altra tappa fondamentale per il volo spaziale umano commerciale. Si avrà infatti un primo Pad Abort Test della nuova capsula Dragon V2 nel quale verranno testati i sistemi di fuga d'emergenza in caso di malfunzionamento durante il lancio (LAS, Launch Abort System). Protagonisti, i nuovi motori Super Draco.



Intanto rinfrescatevi la memoria qui


Il test avrà luogo allo Space Launch Complex 40 alla Cape Canaveral Air Force Station in Florida. Si tratta di un test critico e molto importante per lo sviluppo di Dragon V2, la prima capsula spaziale privata certificata al trasporto di esseri umani, all'interno dell'agreement NASA CciCap (Commercial Crew Integrated Capability).

In caso di un problema, di un'emergenza subito dopo lancio durante l'ascesa del veicolo spaziale, il sistema LAS deve garantire la sicurezza dell'equipaggio.

Dragon V2 sarà montata in cima ad una particolare struttura che simulerà la sezione non pressurizzata del veicolo di ascesa (Trunk), la vedete nella foto in alto. Da qui Dragon V2 accenderà i suoi 8 motori Super Draco per far allontanare la capsula in sicurezza. Una volta raggiunta l' altitudine di 1,5 km un paracadute provvederà a far ammarare il veicolo spaziale.

Il test dovrà essere svolto all'interno di una finestra di lancio di quattro ore che inizierà alle ore 15:30 (ita) di Martedì 5 Maggio. Vi sarà un'eventuale successiva opportunità di lancio per il giorno seguente.

Dragon V2 dovrà dimostrare che i suoi Super Draco hanno spinta sufficiente per allontanarla velocemente ed in sicurezza in caso di un'emergenza durante il lancio.

Assisteremo al test direttamente da questo blog, avremo un post dedicato con la box di NASA TV.

Seguirà più avanti nell'anno un nuovo test che avrà luogo in volo. Dragon V2 verrà lanciata da un Falcon 9 e durante l'ascesa verrà simulato un problema al lanciatore.
Dragon V2 dovrà quindi attivare il LAS per abortire la missione, separarsi dal Falcon 9 ed ammarare in sicurezza nell'Oceano Atlantico.

(Credit SpaceX)

Il primo test flight con esseri umani previsto per il 2017 si avvicina!

AGGIORNAMENTO
Il test è stato spostato di 24 ore, cioè al giorno  Mercoledì 6 Mggio. La finestra di test si aprirà alle ore 13:00 (ita).

2 commenti:

  1. Sarò sicuramente spettatore di questo evento, combacia perfettamente con le mie ferie... una volta tanto!

    Quando la nuova capsula Dragon V2 sarà affidabile gli astronauti cinesi e russi ecc..guarderanno con invidia gli americani che sorridenti e per niente preoccupati entreranno in Dragon...
    Sarà preferita anche dai nuovi turisti spaziali, che se la faranno un pò meno sotto.. dalla paura hehehe!

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.