Cerca in News Spazio

martedì 12 maggio 2015

X-37B, tra qualche giorno la nuova missione OTV-4 per lo spazioplano robotico di US Air Force

(Credit Boeing)

NEWS SPAZIO :- E' previsto per il prossimo 20 Maggio il lancio della missione OTV-4 (Orbital Test Vehicle 4), la quarta per lo spazioplano robotico X-37B della US Air Force, uno spazioplano completamente automatizzato che nella forma ricorda uno Space Shuttle, solo un po' più piccolo.

A bordo di un razzo vettore United Launch Alliance Atlas 5, X-37B partirà dalla Cape Canaveral Air Force Station in Florida.

Qualche informazione è stata resa pubblica su un paio di esperimenti che porterà con sé.



A bordo della missione OTV-4 prenderà posto un esperimento sulle scienze dei materiali sponsorizzato dal centro NASA Marshall Space Flight.

Si tratta dell'esperimento Materials Exposure and Technology Innovation in Space (METIS). Più di 100 campioni di differenti materiali saranno esposti all'ambiente spaziale per più di 200 giorni. Questa investigazione scientifica si basa sui risultati ottenuti sulla Stazione Spaziale Internazionale dall'esperimento MISSE (Materials on International Space Station Experiment) che dal 2001 al 2013 ha testato più di 4000 campioni di materiali.

Miria Finckenor (co-investigator per MISSE e principal investigator per METIS, NASA Marshall Space Flight Center, Huntsville, Alabama): "Con l'esporre materiali nello spazio e riportare poi i campioni a Terra otteniamo dati preziosi su come i materiali resistono nell'ambiente in cui dovranno operare. I progettisti di veicoli spaziali possono utilizzare queste informazioni per scegliere i migliori materiali per compiti specifici, come la protezione termica o le antenne o qualunque altro hardware spaziale". Qui sotto MISSE

(Credit NASA)

L'esperimento MISSE ha mostrato una grande variabilità nella degradazione a cui sono soggetti differenti materiali esposti al vuoto spaziale. Inoltre se si riesporre uno stesso materiale già precedentemente esposto il risultato è che il suo tasso di degradazione è differente.
E sembra non esserci consistenza. Alcuni materiali diventano peggio ad ogni esposizione, mentre altri materiali sembra che diminuiscano la propria degradazione.

METIS continua la ricerca iniziata sulla Stazione, esplorando una vasta gamma di materiali di interesse per il loro uso nei futuri veicoli spaziali sia NASA che dell'industria.

Nella prossima missione OTV-4 vi sarà anche un test di un propulsore elettrico dell'Air Force con il quale lo Air Force Research Laboratory (AFRL), lo Space and Missile Systems Center (SMC) e lo Air Force Rapid Capabilities Office (AFRCO) testeranno un sistema di propulsione sperimentale.

Non è stato però ancora comunicato quale dei due esemplari di navetta X-37 effettuerà il volo.

L'ultima missione, la OTV-3 cioè la terza del programma, si era conclusa lo scorso Ottobre

con un record di permanenza di ben 674 giorni in orbita da parte dell'X-37.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.