Cerca in News Spazio

martedì 30 giugno 2015

Progress M-28M, il cargo Russo di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, venerdì il lancio, la diretta video by NASA TV!

(Credit RSC-Energia)

NEWS SPAZIO :- Partirà Venerdì 3 Luglio la missione del cargo Russo Progress M-28M (Progress 60) di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

Come potete immaginare la pressione intorno a questo lancio è parecchio forte, specialmente dopo la perdita di Domenica scorsa del cargo commerciale Dragon decollato con la missione CRS-7 dell'azienda SpaceX.

E non è tutto! Progress M-28M è la prima missione dopo il fallimento di Progress M-27M dello scorso Aprile.

Il lancio è previsto dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan alle 6:55 ora Italiana.



Progress M-28M porterà sulla Stazione più di 3 tonnellate di cibo, propellente e rifornimenti per l'equipaggio. L'arrivo sulla ISS è previsto due giorni dopo il lancio, con attracco nel modulo Pirs della sezione Russa previsto per le ore 9:13 di Domenica 5 Luglio.

Il cargo Russo verrà lanciato in cima ad un razzo vettore Soyuz U, la versione più vecchia rispetto al nuovo lanciatore (Soyuz 2-A1) utilizzato nella sfortunata missione di Aprile del cargo Progress M-27M.
Ricorderete, cargo andato perduto per un problema avvenuto al momento della separazione dal veicolo di lancio, rientrato in maniera incontrollata qualche giorno dopo sulla Terra. Qui i dettagli


Il problema di Soyuz 2-A1 è stato individuato nel sistema di alloggiamento del payload, realizzato senza tener conto di particolari condizioni ambientali del volo.

Nessuna similitudine con il "vecchio" Soyuz U, il quale utilizza la versione originale del Block I dell'ultimo stadio, di contro a Soyuz 2-A1 che ne utilizza una versione modificata.

Qui sotto avete il box video di NASA TV per vedere la diretta del lancio che inizierà alle ore 6:30 circa



Broadcast live streaming video on Ustream

Enjoy!

Ne approfitto per annunciare che sarò via per i prossimi giorni e non potrò postare nuovi articoli, almeno fino a Lunedì 6.

6 commenti:

  1. Eilà Soyuz U!

    Uuuuh oo ... ora basta con gli scherzetti pirotecnici-simil piroplastici, di dubbio gusto e di basso profilo.

    Ok per la parecchio forte pressione intorno al lancio, sia pure molto forte a Baikonur ed altrove, ma quella vera e materiale, quella forza bruta dei motori e delle turbine, durante tutta l'ascesa la voglio vedere perfettamente e rigorosamente tutta NOMINAL, tutta l'elettronica in perfetta efficenza ed un perfetto aggancio alla Stazione!

    Vi ho avvisato!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sergio,
    ormai quando accade qualcosa di "spaziale" prima viene News Spazio e poi (forse...) TG1 e compagni ;)
    Mi domandavo se stavi monitorando le statistiche degli incidendi durante i lanci verso la ISS.
    In particolare sta aumentando il traffico per cui aumentano gli incidendi in proporzione oppure la riduzione dei costi sta incidendo sulla sicurezza?

    Un saluto!

    RispondiElimina
  3. Ciao carissimo. No, il traffico non c'entra. Tutti i lanci sono pianificati in maniera rigorosa. La Russia sta attraversando mesi, molti mesi, pieni di incidenti. Se scorri il blog noterai che purtroppo questi cominciano ad essere significativi.
    Per quanto riguarda invece gli incidenti nelle aziende private, prima Orbital ed ora SpaceX, non si tratta di riduzione di costi. Ogni missione spaziale è comunque storia a sé, complessa e pericolosa.
    La tecnologia spaziale è ancora allo stato sperimentale, non è ancora matura e consolidata. Ma lo diventerà, quello che possiamo fare è provare ad imparare anche dai fallimenti e ripartire. Ciao

    RispondiElimina
  4. VENGHINO 'SIORI & 'SIORI, SONO APERTE LE SCOMMESSE!

    -QUANTI PUNTANO SU CHE ESPLODE

    -QUANTI PUNTANO SU CHE TUTTO VA BENE

    RispondiElimina
  5. Progress M-28M partita, lancio e volo perfetti, tutto ha funzionato regolarmente.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.