Cerca in News Spazio

giovedì 11 giugno 2015

Soyuz TMA-15M, rientrano oggi sulla Terra i tre membri di Expedition 42/43, tra loro la nostra Samantha Cristoforetti, guardiamo insieme la diretta video NASA ed ESA!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Tornano a casa oggi dopo il loro periodo "esteso" di servizio sulla Stazione Spaziale Internazionale i tre membri di Expedition 42/43 Anton Shkaplerov (Roscosmos), Terry Virts (NASA) e Samantha Cristoforetti (ESA).

Si avvia quindi alla sua conclusione la missione Futura della nostra astronauta Samantha dopo 200 giorni in orbita, un record di permanenza sulla ISS a causa del rinvio del loro ritorno inizialmente programmato per il 12 Maggio scorso.

Guardiamo insieme la sua partenza dalla Stazione.



Il trio tornerà a casa a bordo della Soyuz TMA-15M che si sgancerà dalla ISS alle ore 12:20. L'atterraggio avverrà nelle steppe del Kazakistan ed è previsto per le 15:43 ora Italiana.

Ecco il programma della giornata, espresso in ora Italiana

  • h.08:55 - Chiusura dei portelloni di connessione tra Soyuz TMA-15M e la Stazione
  • h.12:20 - Undocking di Soyuz TMA-15M
  • h.14:51 - Accensione dei motori per l'inizio della manovra di uscita dall'orbita (Deorbit Burn)
  • h.15:18 - Separazione dei moduli della Soyuz
  • h.15:28 - Apertura paracadute
  • h.15:43 - Atterraggio

Nel frattempo si è svolta ieri a bordo della Stazione la cerimonia di passaggio delle consegne. Il nuovo comandante dell'avamposto è Gennady Padalka (è la sua 4° volta), che rimane sulla ISS in compagnia di Scott Kelly e Mikhail Kornienko of Roscosmos, questi ultimi impegnati nella loro "One Year Mission"!

Ecco il video



Veniamo adesso alle trasmissioni in diretta per il ritorno a casa di Expedition 42/43.

La NASA trasmetterà (box qui sotto)

  • a partire dalle ore 08:30 i saluti tra l'equipaggio e la chiusura dei portelloni
  • a partire dalle ore 12:00 la partenza di Soyuz TMA-15M
  • a partire dalle ore 14:30 la manovra di Deorbit Burn e l'atterraggio



Broadcast live streaming video on Ustream

A seguire avete invece il box video dell'Agenzia Spaziale Europea che inizierà la trasmissione in diretta a partire dalle ore 15:00



Enjoy!

2 commenti:

  1. Ben tornata SAM!

    CRISTO, che modo di rientrare a Terra, io non riesco ancora ad abituarmici, mi sembra di vivere in un altro tempo, nel passato che fu.
    Ora per tornare in piena FORma, alcuni ETTI di spaghetti e qualche camminata nei boschi, non ti può che fare bene.
    E l'ANTA io la lascio aperta per scrutare l'orizzonte ...

    RispondiElimina
  2. Ho seguito un po Samantha in questa sua avventura e devo ammettere a noi italiani ci ha fatto fare una bellissima figura.
    L'ho sempre trovata abbastanza spontanea e appassionata anche in quel gravoso impegno per molti astronauti che è quello di divulgatore, ambasciatore dello spazio, in quelle relazioni umane con i colleghi astronauti e con i collegamenti con umani terrestri^_^..Da menzionare anche l'enorme successo riscosso sui vari social network e a livello nazionale grande è stato l'interesse dei mass media.
    La sua loquacità e simpatia ci ha conquistati e ha favorito cosi la nascita di "sogni spaziali" nei giovani italiani!!
    A quanto ne so ha portato a termine con successo tutti gli esperimenti e si è ambientata bene sulla ISS oltre a questo ha ottenuto dei record prestigiosi anche a livello globale:
    1ª donna italiana nello spazio
    1ª donna con più giorni totali in orbita, 200 giorni.
    1ª italiana con più giorni consecutivi nello spazio che apparteneva al milanese Paolo Nespoli rimasto in orbita con l'Expedition 26/27 per 178 giorni (26 novembre 2010 - 23 maggio 2011).
    Record femminile di permanenza consecutiva nello spazio, 200 giorni.

    Finalmente ho visto il video della cerimonia di benvenuto, sempre divertente.
    Eccovi il link:
    SOYUZ TMA-15M LANDING – WELCOMING CEREMONY

    In un telegiornale sentivo le interviste ai parenti ed amici che vivono nel paese in cui è cresciuta Samy e mi ha sorpreso e divertito con quanto entusiasmo lodavano Samy...uno di loro è andato oltre a tutto quello che gli altri avevano detto e forse pensato..
    Questo tizio, mi pare un parente, ha praticamente candidato Samy per la missione su Marte!!!WOW!!
    Allora non sono stato il solo pazzoide ad aver pensato che Samy ha solo 38 anni e ne dimostra fisicamente 20^_^, quindi nel 2030 potrebbe essere una buona candidata anche per le qualità umane che ho soprascritto!
    Voi cosa ne pensate... in linea generale potrebbe avere le qualità per una tale missione?

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.