Cerca in News Spazio

lunedì 2 novembre 2015

Stazione Spaziale Internazionale, 15 anni di presenza umana costante nello spazio

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Esattamente 15 anni fa oggi, il 2 novembre 2000, la Stazione Spaziale Internazionale divenne la nuova casa dell'umanità.
Con l'aggancio della capsula Russa Soyuz TM-31 al portellone del modulo Zvezda ebbe inizio l'avventura di bordo di Expedition 1, il 1° equipaggio di astronauti e cosmonauti residenti sulla ISS.

William Shepherd, Sergei Krikalev e Yuri Gidzenko sono diventati "i primi cittadini" di questa nuova frontiera Internazionale.

Da allora una cosa è rimasta costante in tutti questi anni, una cosa fondamentale per tutti noi: la presenza ininterrotta di esseri umani a bordo.
La ISS è abitata da 15 anni consecutivi.



Da allora tantissime cose sono successe. La vita operativa della ISS è stata allungata almeno fino al 2024. La speranza è che quella fantastica opportunità colta nel 1998 che si chiama collaborazione Internazionale resti concentrata sui grandi obiettivi di esplorazione spaziale per promuovere il bene comune e non sulle divisioni politiche che caratterizzano i nostri tempi.

Come scrissi qualche tempo fa

Quindici nazioni si sono riunite per quello che è senza alcun dubbio il più grande sforzo tecnologico a livello di collaborazione internazionale che ha portato alla realizzazione di un avamposto spaziale permanentemente abitato da esseri umani.

Insieme per studiare e per fare scienza, totalmente dedicata a scopi civili e pacifici. Sono infatti tre i laboratori scientifici presenti sulla Stazione, Destiny (NASA), Columbus (ESA), Kibo (JAXA).

Paesi che settanta anni fa combattevano tra loro, adesso sono impegnati insieme in questo grande sforzo che brilla per il livello di tecnologia raggiunto, ma anche e sopratutto  come faro e simbolo di cosa è in grado di ottenere l'umanità lavorando insieme.

Vi rimando ai vari articoli e sezioni del blog che ci raccontano l'evoluzione di esperimenti, progetti, spedizioni e sogni che fanno tutti capo alla nostra casa nello spazio, un grande simbolo non solo di progresso tecnologico, ma anche - e forse sopratutto! - come esempio delle altezze a cui possiamo aspirare ed arrivare se lavoriamo insieme come una sola umanità.

La Stazione Spaziale Internazionale è forse la più grande opportunità per tutta la razza umana, e come tutte le opportunità dobbiamo avere l'intelligenza, la perseveranza e la pazienza per saperla cogliere al volo.

(Credit NASA)

Ma oggi è tempo di festeggiare questo importante traguardo.

Auguri a tutti noi!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.