Cerca in News Spazio

mercoledì 16 dicembre 2015

New Horizons, nuove splendide foto di Plutone alla massima risoluzione mai raggiunta prima d'ora


NEWS SPAZIO :- Qualche giorno fa la sonda NASA New Horizons ha inviato a Terra una prima serie delle più dettagliate immagini di Plutone riprese a Luglio durante il suo lo storico flyby con il lontanissimo pianeta. Tutti gli spettacolari dettagli, immagini e dati della sua storica missione li trovate qui

Si tratta delle immagini più belle tra quelle ricevute fino ad ora. La risoluzione al suolo è di circa 77-85 metri/pixel. Ci rivelano crateri, montagne e terreni ghiacciati con un dettaglio mai raggiunto prima.

Un primo assaggio lo avete nella incredibile foto in cima al post.



Queste ultime immagini raccolte insieme formano una "striscia" di 80 km circa di ampiezza.

Eccola


Siamo a circa 800 km a nord-ovest di Sputnik Planum, la vasta pianura nel "cuore" di Plutone.

E' davvero grande l'entusiasmo dei ricercatori di missione. Alan Stern (New Horizons Principal Investigator, SwRI - Southwest Research Institute, Boulder, Colorado): "Queste nuove immagini sono una finestra mozzafiato ad altissima risoluzione sulla geologia di Plutone. Niente di questa qualità era disponibile per Venere o Marte per decenni dopo i loro primi flyby; ma per Plutone ci siamo già - giù tra i crateri, le montagne ed i campi ghiacciati - in meno di cinque mesi dopo il flyby! La scienza che possiamo fare con queste immagini è semplicemente incredibile".

Queste splendide foto sono state catturate dallo strumento LORRI (Long Range Reconnaissance Imager), circa 15 minuti prima del raggiungimento del punto di massimo avvicinamento al pianeta, da una distanza di circa 17.000 km.

Giusto per avere un'idea, queste nuove foto sono sei volte meglio (in risoluzione) della mappa globale di Plutone che ha realizzato New Horizons, e cinque volte meglio delle migliori immagini di Tritone, la grande luna di Nettuno ripresa da Voyager 2 nel 1989.


Qui sopra avete un'area densa di crateri da impatto in una pianura ghiacciata. Sotto invece vedete l'azione dell'erosione che ha modellato il suolo


Ed altre foto spettacolari sono in arrivo.

Nel frattempo non è male questa ricostruzione video dell'area



Enjoy and stay tuned!

Immagini, credit NASA/JHUAPL/SwRI.

Fonte dati, NASA (1 e 2).

4 commenti:

  1. il "sistema" Plutone meriterebbe altre missioni, ma da un'eventuale sonda che rimarrebbe in orbita intorno a Plutone molto tempo, per adesso accontentiamoci del gran lavoro di New Horizon che gli è "sfrecciato" accanto. Che bel 2015 molto "ricco" per noi..

    RispondiElimina
  2. un saluto a tutti, mi chiamo MARCO E, CHE SONO STUPAFATTO è DIRE POCO!! e chissà quali altre e interessanti scoperte ci sta riservando New Horizons, magari scopriamo qualche traccia di civiltà aliene!! (dai fatemi volare con la fantasia) però..........., vuoi mai! rimanendo in trepidante attesa di altre immagini, rinnovo i saluti a tutti.
    MARCO

    RispondiElimina
  3. Anch'io lo ero settimane fa.
    E oggi ancor di più sono stupa fatto, anzi, di più, sono stupefatto per quello che vedo qui, non scherzo, non del tutto.
    Davvero non speravo che riuscissero ad inviarci immagini così ricche di dettagli e non mi aspettavo di vedere così bene e con colori così intensi, ma realistici, questo pianeta tanto lontano dal sole e perciò così fievolmente illuminato.
    Non mi aspettavo un pianeta così variegato e differente da tutti gli altri.
    Non è inopportuno ripeterlo e meditare sul fatto che queste sono immagini che nessuno prima aveva visto, nemmeno vagamente abbozzate o immaginate, nella storia terrestre che noi tutti conosciamo.

    Semplicemente fantastico!

    RispondiElimina
  4. L universo è così vasto che tutti i mondi che possiamo immaginare esistono.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.