Cerca in News Spazio

mercoledì 16 dicembre 2015

Sotyz TMA-19M, Expedition 46 è arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale, video

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Tre nuovi membri di Expedition 46 hanno raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta di Yuri Malenchenko (Roscosmos), Tim Kopra (NASA) e Tim Peake (ESA), partiti ieri a bordo della capsula Russa Soyuz TMA-19M.

L'arrivo sulla Stazione si è avuto sei ore dopo il lancio dal Kazakistan, secondo il nuovo profilo standard di missione veloce. Lancio alle ore 12:03 (ita), quattro orbite intorno alla Terra e docking alle ore 18:33.

Rivediamo in video i momenti importanti di questa nuova avventura.



Un lancio assolutamente perfetto ed una navigazione altrettanto regolare. Tuttavia per un problema al sistema automatico di navigazione della Soyuz si è reso necessario effettuare manualmente la manvora di attracco alla ISS.

La navetta era entrata normalmente nella sequenza automatica di avvicnamento e docking con la Stazione alla sua terza orbita intorno alla Terra. Il rendezvous era stato assolutamente "nominal", un avvicinamento del tutto regolare.

A 20 metri dal portello del modulo Rassvet però, improvvisamente la Soyuz ha acceso i propulsori per una manovra di abort, allontanandosi rapidamente dalla Stazione, una situazione prevista nel caso in cui il sistema di navigazione KURS (nella ISS) smettesse di inviare dati alla navetta.

Erano le ore 18:15, ed a quel punto il comandante della Soyuz Yuri Malenchenko ha assunto il controllo manuale del veicolo, fermando l'allontanamento.
Un nuovo riallineamento con il modulo Rassvet ed un avvicinamento e docking manuale.

Ecco i video, il lancio



Avvicinamento ed attracco



L'ingresso sulla Stazione ed i saluti



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.