Cerca in News Spazio

giovedì 3 dicembre 2015

Orbital, Cygnus torna a volare, diretta video NASA TV

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Ci siamo, manca poco ormai! L'azienda Orbital Atk torna a volare dopo il brutto incidente del 28 Ottobre scorso che ha visto esplodere il razzo Antares e la capsula Cygnus subito dopo l'inizio della missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale Orb-3.

Una nuova partenza con un altro razzo vettore. Cygnus sarà a bordo di un Atlas V che partirà dal NASA Kennedy Space Center in Florida questa sera alle 23:55 ora Italiana di oggi Giovedì 3 Dicembre.

Guardiamo insieme il lancio.



Cygnus porterà sulla Stazione 3.349 kg di cargo, 847 kg di attrezzature scientifiche, 1.181 kg di rifornimenti per l'equipaggio, 1.007 kg di hardware, 227 kg di equipaggiamenti per le attività EVA, 87 kg di hardware per computer.

E' la prima missione della capsula Cygnus "migliorata", una maggior capacità di carico, nuovi pannelli solari e nuovi serbatoi di propellente.
E per la prima volta verrà utilizzato il vettore Atlas V, risultante in una maggiore affidabilità e performance del servizio di trasporto spaziale di Orbital.

Per quanto riguarda il meteo le probabilità sono del 60% a favore del lancio. Preoccupano nubi cumuliformi, tempo disturbato e spesse nuvole previste al momento del lancio.

La diretta video di NASA TV avrà inizio alle ore 22:30. Buona visione



Enjoy!

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.