Cerca in News Spazio

sabato 5 dicembre 2015

Orbital, lancio della missione OA-4 rimandato ad oggi, diretta video NASA TV

(Credit NASA Blog)

AGGIORNAMENTO
Rimandato ancora il lancio, sempre a causa dei forti venti presenti al Kennedy Space Center.
La partenza di Cygnus è stata fissata per oggi Domenica 6 Dicembre alle ore 22:44 (ita). Le previsioni meteo non sono ottime, sebbene migliori rispetto a ieri, con una probabilità a favore del 'GO' pari al 40%. La diretta video avrà inizio alle ore 21:45.

NEWS SPAZIO :- Rimandato ad oggi il lancio della missione OA-4 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale della capsula Cygnus operata dall'azienda privata Orbital Atk.

Il lancio inizialmente previsto per Giovedì rappresenta il ritorno al volo di Orbital dopo l'incidente del 28 Ottobre scorso che ha visto l'esplosione del razzo vettore Antares e la perdita della capsula (e dei rifornimenti) subito dopo il lancio.

Questa è anche la prima missione di Cygnus in cui il razzo vettore è un Atlas V.
Il lancio è ora programmato per le 23:10 ora Italiana di quest'oggi dal NASA Kennedy Space Center in Florida. Guardiamolo insieme.



Il lancio di giovedì è stato rinviato a causa dei forti venti presenti nel sito di lancio. Dopo uno spostamento in avanti dell'ora della partenza per le ore 00:03, alla fine della finestra di lancio, sembrava possibile dare il via alla missione.
Il conto alla rovescia bloccato a T-4 minuti era stato fatto ripartire, ma poco dopo a causa del superamento dei limiti dei venti presenti il lancio è stato definitivamente sospeso.

Il vento è particolarmente critico per il razzo vettore Atlas V poiché questo compie un'ascesa iniziale piuttosto lenta e forti venti potrebbero spingerlo contro la torre di lancio.

La nuova finestra di lancio di oggi durerà 30 minuti. Guardiamo la diretta video di NASA TV che avrà inizio alle ore 22:00.



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.