Cerca in News Spazio

martedì 19 gennaio 2016

Condotto test di accensione dei motori del 1° stadio del Falcon 9 rientrato autonomamente sulla terraferma a Dicembre, by SpaceX!

(Credit SpaceX)

SPAZIO :- Nella notte tra Venerdì e sabato scorsi SpaceX ha condotto un test statico di accensione del 1° stadio del razzo vettore Falcon 9 (F9S1) che il 22 Dicembre scorso aveva volato per la missione Orbcomm-2 e che aveva per la prima volta in assoluto fatto ritorno ed atterrato autonomamente sulla terraferma.

Dopo lo storico atterraggio allo SpaceX Landing Complex 1 a Cape Canaveral, F9S1 era stato portato al Launch Complex 39A, l'ex sito di lancio degli Space Shuttle NASA dove ora SpaceX ha un proprio hangar.
Qui F9S1 è stato controllato ed ispezionato dai tecnici dell'azienda. Ne avevamo parlato qualche giorno fa


E la bella notizia era che il veicolo spaziale era in ottime condizioni, tanto da far procedere SpaceX al passo successivo, tentare un'accensione dei 9 motori Merlin del 1° stadio.

E così è stato.



Il test ha avuto luogo nello stesso sito da cui il Falcon 9 era partito lo scorso 22 Dicembre per la missione Orbcomm-2.

I 9 motori di F9S1 sono stati accesi intorno alle ore 8 PM ET di Venerdì 15 Gennaio, quando da noi in Italia erano le ore 2 di Sabato 16 Gennaio.

Dalle notizie che ho trovato l'accensione di F9S1 è durata 2 secondi. SpaceX ha così raggiunto un'altra storica milestone che avvicina la vision del suo fondatore al giorno in cui un razzo vettore Falcon 9 potrà essere utilizzato per più di una missione.

Riguardo al test di F9S1 "A quanto pare è andata molto bene" sono state le parole di Hans Koenigsmann (SpaceX vice president for mission assurance) durante la conferenza stampa pre-lancio della missione Jason-3.

Sebbene i primi dati del test sembrino buoni, lo stesso Musk ha osservato che sembra esserci stato un problema ad uno dei motori Merlin: "Il motore 9 ha mostrato fluttuazioni di spinta. Forse un po' di ingestione di detriti. I dati del motore sembrano ok".

E nuove analisi dettagliate aspettano proprio il motore n.ro 9.

E' ancora presto parlare di ri-certificazione al volo per il veicolo spaziale in questione, ma il fatto che un F9S1 tornato autonomamente al sito di lancio dopo una missione spaziale, sia stato ispezionato e trovato in buono stato, tanto da tornare ad accendere i propri motori dopo meno di un mese (sebbene con leggere riparazioni effettuate durante le ispezioni) è certamente un grande passo in avanti per l'astronautica, prima di tutto per SpaceX, ma in generale anche per tutta la comunità spaziale Internazionale, pubblica e privata.

2 commenti:

  1. Ho trovato per caso questo "concept" navigando su 9gag (un sito di meme)

    Dovremmo dirlo a Elon!

    http://9gag.com/gag/agVLPWn?sc=1

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.