Cerca in News Spazio

venerdì 1 aprile 2016

New Horizons, una spettacolare immagine 3D di un terreno molto "strano" su Plutone


NEWS SPAZIO :- Una delle strutture più strane su Plutone individuate dalla sonda NASA New Horizons lo scorso Luglio si trova appena ad est del "cuore di Plutone", la grande regione a forma di cuore che abbiamo imparato molto bene a conoscere nei mesi scorsi.

L'area strana ha la caratteristica di presentare un terreno che sembra "a lamelle". Lo vediamo qui in alto in 3D.
Fate click con il mouse all'interno della foto ed indossate gli occhialini rossi e blu, quelli per gli anaglifi. Vedrete un paesaggio assolutamente spettacolare.



La trama lamellare del terreno è certamente l'aspetto dominante di questa regione a cui è stato dato il nome informale di Tartarus Dorsa. Tali lamelle raggiungono l'altezza massima di qualche centinaio di metri e normalmente sono separate tra loro da alcuni chilometri di distanza.
Si nota inoltre un loro allineamento da nord a sud.

Quest'area si trova in un insieme molto più ampio di creste arrotondate, separate tra loro da fondovalle pianeggianti. Si tratta di un paesaggio unico nel nostro sistema solare.

La bellissima immagine stereo combina due riprese registrate da MVIC (Ralph/Multispectral Visible Imaging Camera) con 14 minuti di intervallo, effettuate durante il flyby del 14 Luglio scorso.
Il primo scatto è stato preso da 25.000 km di distanza da Plutone, mentre il secondo da circa 17.000 km). La migliore risoluzione è di circa 310 metri/pixel.
Andate a vedere qui per sapere come New Horizons riesce a catturare queste splendide foto.

Gli scienziati di missione hanno formulato varie teorie sulle origini di questo strano terreno. Tra queste una è la possibile erosione dall'evaporazione di ghiaccio.

Qui sotto avete una visione panoramica che ci mostra il contesto di Tartarus Dorsa.


Quest'ultima immagine combina una scansione a colori ripresa da MVIC ed una foto registrata da LORRI (Long Range Reconnaissance Imager), entrambe del 13 Luglio.
La scansione di MVIC è stata effettuata da 1,6 milioni di km di distanza dal pianeta, con una risoluzione di 32 km/pixel.
Più o meno stessa distanza per l'immagine ripresa da LORRI, ma con una risoluzione spaziale migliore, 8 km/pixel.

Immagini, credit NASA/JHUAPL/SwRI.

Fonte dati, NASA.

2 commenti:

  1. New Horizons oltre Plutone non morirà, c'è una nuova missione e studierà un oggetto nella fascia di Kuiper a cui si avvicinerà il primo gennaio del 2019.
    L'oggetto ghiacciato selezionato dalla NASA sarà un KBO dal nome 2014 MU69 che si trova a circa 1,6 miliardi di chilometri da Plutone.
    URL: http://www.repubblica.it/scienze/2016/07/05/news/new_horizons_oltre_plutone_non_morira_c_e_una_nuova_missione-143491993/?rss&refresh_ce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solita notizia senzazionalistica e per di più vecchia come il cucco, sia perchè era programmato da secoli che la missione sarebbe continuata oltre Plutone, sia perchè l'obiettivo scelto risale almeno ad un anno fa circa. Anzi ora faccio una breve ricerca.
      .........
      .........
      Senza andare a cercare fuori da qui: http://newsspazio.blogspot.com/2015/09/back-online-ecco-le-principali-notizie.html

      E' inutile farsi il sangue acqua, è una guerra persa in partenza... siamo i bor(g)iornalisti, ogni resistenza è inutile

      Massimo

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.