Cerca in News Spazio

venerdì 26 agosto 2016

CRS-9, questa mattina la capsula cargo Dragon lascerà la Stazione Spaziale Internazionale, diretta video NASA

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Eccoci. Come preannunciato, questa mattina la capsula cargo commerciale Dragon di SpaceX lascerà la Stazione Spaziale Internazionale dopo poco più di un mese di permanenza. Dragon era infatti arrivata sulla ISS lo scorso 20 Luglio, come parte della missione di rifornimento commerciale CRS-9 gestita dall'azienda di Elon Musk.

Il programma prevede, analogamente alle precedenti missioni della capsula di SpaceX, che la navetta cargo venga catturata dal braccio robotico della ISS (SSRMS o Canadarm2) manovrato remotamente da Terra e sganciata dal nodo Harmony.

Oggi, intorno alle 12:10 ora Italiana, gli astronauti Takuya Onishi e Kate Rubins guideranno Canadarm2 per posizionare Dragon in un punto ben preciso detto "release position", a distanza di sicurezza dalla Stazione, per poi rilasciarla.

Vediamo la diretta video di NASA TV che inizierà alle ore 11:45.



Una volta rilasciata Dragon si allontanerà gentilmente dalla ISS ed alle ore 16:56 accenderà i propulsori per uscire dall'orbita Terrestre (manovra Deorbit Burn).

Inizierà la discesa in atmosfera che terminerà con l'ammaraggio nell'Oceano Pacifico, previsto per le 17:47, a circa 326 miglia ad ovest di Baja California.

Dragon verrà poi raccolta da un team di recupero. La capsula riporterà a casa più di 1300 kg di cargo (downmass), tra cui esperimenti completati destinati a nuove investigazioni dai team scientifici sulla Terra.

Ecco il box video di NASA TV



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.