Cerca in News Spazio

martedì 20 giugno 2017

BulgariaSat-1, 2° volo per un booster "usato", rimandato il lancio a Venerdì 23 Giugno, by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Siamo alla vigilia di un nuovo lancio SpaceX. A regime dovremmo averne circa 2 al mese. La nuova missione è BulgariaSat-1, con il compito di immettere in orbita il 1° satellite commerciale per telecomunicazioni della Bulgaria.

Cioè, il lancio era previsto per oggi, ma Domenica SpaceX ha annunciato che la partenza della missione è stata rimandata e la prossima data di lancio è settata per Venerdì 23 Giugno, ore 20:10 (ita).

Particolarità importante di questa missione è che si tratterà del 2° lancio SpaceX in cui viene utilizzato un Falcon 9 il cui 1° stadio ha già volato.

Si preannuncia un weekend molto impegnativo per l'azienda di Elon Musk, perché in programma vi è anche il lancio, sempre SpaceX, previsto per Domenica 25 Giugno del 2° gruppo di satelliti Iridium-Next (missione Iridium-2) dalla base militare Vanderberg Air Force Base. Ne parleremo in dettaglio in uno dei prossimi post.

Il motivo del rinvio della missione BulgariaSat 1 è stato il verificarsi di un problema nella carenatura del payload, il guscio in cima al razzo che al lancio contiene e protegge il satellite.



Il problema è stato riscontrato durante le operazioni di integrazione finale, quando cioè al razzo vettore Falcon 9 (dopo che questo ha effettuato il test statico di accensione) viene installato il payload al di sopra del 2° stadio, nel grande hangar che SpaceX ha nel Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center.

Per risolvere il guaio è sufficiente sostituire una valvola nella carenatura del payload ed ecco la necessità di rinviare il lancio per dare modo ai tecnici di risolvere l'intoppo.

Il booster che sarà protagonista del suo 2° lancio, è quello con denominazione 1029 che aveva volato lo scorso Gennaio per la missione Iridium-1. Era partito da Vanderberg ed aveva fatto ritorno atterrando sulla piattaforma oceanica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Just Read The Instructions" in attesa nell'Oceano Pacifico.

Quindi, sia per Iridium-1 che per BulgariaSat-1 il 1° stadio del Falcon dovrà erogare il massimo della sua performance, poiché per entrambe le missioni l'orbita target è quella di trasferimento Geostazionario.

Veniamo al payload di BulgariaSat-1, il 1° satellite commerciale per telecomunicazioni Bulgaro. Dal peso di circa 4 tonnellate, ospita 32 transponder in Ku-Band per offrire trasmissioni broadcast e servizi satellitari fissi, trasmissioni in HD ed in ultra HD per Bulgaria, regioni Balcaniche d una porzione dell'area centrale ed ovest dell'Europa.

La foto in alto mostra un momento del consueto test di accensione statica per il Falcon 9, avvenuto Lunedì 19.

In un prossimo post che verrà pubblicato a ridosso del lancio potremo assistere alla partenza della missione.

Stay tuned!

2 commenti:

  1. ecco cosa dovrebbe fare il nostro governo invece di litigare su jus soli creare possibilità di lavoro per il domani ....scusa se sono fuori argomento scientifico

    RispondiElimina
  2. Vediamo una nuova impresa della SpaceX :)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.