Cerca in News Spazio

mercoledì 21 giugno 2017

IceCube, nuovo servizio commerciale ESA per fare esperimenti scientifici sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Credit ESA)

NEWS SPAZIO :- Piccolo post per una grande idea! E' un nuovo servizio commerciale messo a disposizione dall'Agenzia Spaziale Europea per consentire a ricercatori, università ed aziende di effettuare esperimenti scientifici a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Commerciale significa che praticamente chiunque potrà acquistare tale servizio.

Sto parlando di 'IceCube', un cubo di dimensioni prefissate, 10 cm x 10 cm x 10 cm all'interno del quale costruire il proprio esperimento.
Un ICeCube verrà poi inviato sulla ISS e sarà installato in uno slot dedicato nel modulo laboratorio Europeo Columbus. Ed una volta online, ecco il vostro esperimento in orbita.



L'idea mi piace, è simpatica, simile per certi versi ai piccoli satelliti CubeSat che stanno andando forte. Di fatto si tratta dello stesso concetto di standardizzazione applicato all'hardware per condurre esperimenti scientifici.

Inoltre (al pari di CubeSat) più IceCube possono essere impilati insieme per realizzare esperimenti più grandi.
Nella foto in alto si vede un singolo IceCube installato in una copia (mockup) di Columbus.

Standardizzazione e modularità sono le parole fondamentali, che consentono quindi un notevole passo in avanti per la diffusione dell'utilizzo di tecnologie spaziali in orbita Terrestre.
Tutto questo porta ad una semplificazione nella gestione, un plug-and-play che abbatte costi di realizzazione e manutenzione, consentendo nel contempo anche una maggiore velocità dal momento in cui un esperimento viene ideato a quando è online sulla Stazione.

Il servizio è offerto da Space Applications Services in partnership con ESA. Il primo esemplare di ICeCube raggiungerà la Stazione il prossimo anno.

Un'altra cosa che mi piace molto è che, supponiamo che il nostro ICeCube abbia raggiunto la Stazione e che sia stato installato.
Ebbene, da Terra il proprietario dell'esperimento - cioè noi! - sarà sempre in collegamento con il proprio IceCube e gestire direttamente il proprio esperimento.
Sarà possibile addirittura realizzare software dedicato di gestione (il proprio Mission Control Software) utilizzando opportune interfacce di programmazione (API).

Direi un'iniziativa molto promettente per diffondere l'uso scientifico dell'orbita, dell'unico ambiente a microgravità che abbiamo, la ISS.

Ecco il sito di riferimento


Qui sotto avete David Parker (ESA head of human spaceflight and robotic exploration) che al Paris Air and Space Show che si sta svolgendo in questi giorni a Parigi ci parla di IceCube



Enjoy!

1 commento:

  1. Un servizio molto importante speriamo di vedere altri servizi di questo genere.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.