Cerca in News Spazio

martedì 13 giugno 2017

CRS-11, Dragon è sulla Stazione Spaziale Internazionale, un cargo di scienza, video

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Certo, lo so, la notizia è di qualche giorno fa, ma nei giorni scorsi il mio computer mi ha lasciato, improvvisamente, aggiungerei inaspettatamente visto che era parecchio nuovo - appena terminata la garanzia, ma guarda un po! - e quindi ho dovuto inventare una soluzione alternativa. Ne ho parlato anche in un post perché la cosa mi ha urtato parecchio!!!

Comunque, ci tengo a raccontare questa notizia. Si tratta dell'arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale della missione CRS-11 operata da SpaceX.

Missione di rifornimento "standard", ormai è del tutto normale per noi. Novità ed unicità invece è che per la 1° volta è stata "ri-usata" una capsula Dragon che aveva già volato in precedenza, nella missione CRS-4 del 2014.

Quindi è lo stesso veicolo spaziale a raggiungere la ISS per ben 2 volte, nuovo record assoluto. E non sarà un caso isolato.



Sì perché sebbene negli attuali contratti NASA sia richiesto che Dragon debba essere "nuova" ad ogni volo, la progettazione della capsula cargo di SpaceX prevede che questa possa essere riutilizzata, dopo ovviamente una fase di controllo e ripreparazione al volo.
E le intenzioni di SpaceX sono proprio quelle di riusare alcune Dragon tornate a Terra per i futuri voli di rifornimento per la Stazione, ovviamente in accordo con NASA.

Nel frattempo, missione di rifornimento CRS-11. Dragon, partita Sabato sera alle 23:07 ora Italiana, è arrivata sulla Stazione Lunedì 5 Giugno.
La navetta ha raggiunto alle ore 15:38 il punto di stazionamento, da dove poi è stata agganciata dal braccio robotico della Stazione manovrato dall'interno della ISS da Jack Fischer.
Il controllo di Canadarm2 è passato al team ROBO a Terra che ha proveduto a spostare Dragon per installata in una porta del modulo Harmony.

Oltre a rifornimenti per l'equipaggio e componenti per la Stazione, Dragon ha portato sulla ISS importanti esperimenti scientifici. Vediamoli brevemente.

La sezione non pressurizzata della navetta commerciale ha ospitato 3 payload scientifici

Roll-Out Solar Array (ROSA)
Un nuovo concept di pannello solare, più leggero e più compatto. Grazie alla sua struttura flessibile una volta in orbita di apre un po' come quando si srotola un nastro adesivo.

Neutron Star Interior Composition Explorer (NICER)
Dalla sua postazione all'esterno della Stazione questo strumento ha il compito di studiare le pulsar, struttura, dinamiche ed energie.
Il payload contiene anche SEXTANT (Station Explorer for X-ray Timing and Navigation Technology) per aiutare gli scienziati a sviluppare un sistema di guida spaziale che abbia come riferimento proprio le pulsar, in maniera simile al GPS, sperabilmente in grado di fornire con precisione la posizione di un veicolo spaziale all'interno del sistema solare.

Multiple User System for Earth Sensing (MUSES)
E costituito da vari strumenti, fotocamere digitali ad alta risoluzione e fotocamere iperspettrali. Puntato verso la Terra consente di effettuare analisi ad alta risoluzione del nostro Pianea con puntamenti altrettanto precisi.

Dragon ha portato con sé anche 40 topolini, come parte dell'esperimento Rodent Research-5 (The Systemic Therapy of NELL-1 for osteoporosis) nell'ambito degli studi sulla perdita di densità ossea degli astronauti in orbita, simile all'osteoporosi sofferta sulla Terra.
Saranno testate nuove possibili medicine che possano sia ricostruire le ossa che fermare la perdita di densità, a futuro beneficio quindi sia degli astronauti impegnati in missioni di lunga durata nello spazaio che delle persone affette da osteoporosi sulla Terra.

E' arrivato anche l'esperimento Fly Lab-02 (FFL-02), che studia la Drosophila Melanogaster, la comune mosca della frutta, per valutare gli effetti della microgravità sulle funzioni cardiache e sull'espressione dei geni.
Questa mosca rappresenta un "riferimento standard" per gli studi sulla salute del cuore umano. La ricerca sulla Stazione contribuirà a determinare i meccanismi cellulari e genetici che possono causare problemi cardiaci durante un volo spaziale.

Vediamo l'arrivo di Dragon sulla ISS



Enjoy!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.