Cerca in News Spazio

domenica 11 giugno 2017

Quando il computer non dà segno di vita, grazie Murphy!!! :-(


NEWS SPAZIO :- E' la regola d'oro del buonsenso applicato ai personal computer, MAI dimenticarsi di fare un backup delle ultime cose che si scrivono.

Anche perché le leggi di Murphy sono una costante dell'universo conosciuto, sempre!

Ed infatti puntualmente Martedì scrivo un bell'articolo sull'arrivo della missione CRS-11 sulla Stazione Spaziale Internazionale, non lo salvo e metto il laptop, tra l'altro nuovo-potente-appena-finita-la-garanzia, in stand-by con l'idea di pubblicare il giorno dopo.

Ma anche no!



Mercoledì mattina vado a premere il pulsante di accensione del portatile... nulla!

Per farla breve test e ri-test, telefono all'assistenza, ed il verdetto - cosa che avevo già intuito per mio conto - è netto, scheda madre KO!

Quindi, articolo perso - grr!!! - ma alla fine è il minimo dei mali. Sì perché l'operatore del centro di supporto, un ragazzo devo dire molto gentile e preparato, mi ha detto con voce comprensiva che per risolvere il problema il costo si sarebbe aggirato intorno ai 700 euro, cifra totalmente fuori mercato che mi ha lasciato con poche alternative.

Spendo un paio di giorni freneticamente a cercare di inventare una soluzione alternativa, giorni che mi hanno portato a contattare nuovamente l'assistenza, che tra l'altro è un punto di forza della marca del mio laptop.

L'idea è che se la Dell non mi viene un po' incontro dovrò necessariamente cercare una scheda madre su ebay, nuova o in buono stato, e sostituirla a quella fritta. E fin qui problemi non ce ne sono. L'unica cosa è che occorreranno settimane per riparare la bestia!

Nel frattempo temo che mi toccherà comprare una nuova macchina, non posso proprio restare fermo.

Ovviamente tutto questo si è aggiunto ad un periodo già parecchio "frizzante" di suo, ed ha bloccato un po' tutta l'attività del blog per la settimana appena passata.
Conto comunque di rimettermi in pista molto presto e riprenderemo proprio dalla capsula Dragon che è arrivata sulla ISS.

Nel frattempo anche il mio cellulare sta dando segni di una morte-programmata, e non potrebbe essere altrimenti, Murphy è una divinità ghiotta ed avida di sacrifici propiziatori).

Che un meteorite radioattivo o un impulso elettromagnetico - o entrambi! - si siano abbattuti su Livorno? Murphy, vedi di darti una regolata! :-)

11 commenti:

  1. Sergio mi spiace :( immaginavo che avevi avuto problemi , be penso che riuscirai a risolvere i problemi pensa agli astronauti del apollo 13 e anche ruolo degli astronauti risolvere problemi inaspettati con metodi innovativi.

    RispondiElimina
  2. Ciao Sergio!
    Pensa che una volta mi è andata anche peggio: mi hanno rubato Laptop e navigatore in un parcheggio di un centro commerciale. Ero tranquillo del mio backup salvo accorgermi che l'avevo crittato...!!! Non ti dico il panico perchè mi ero convinto che la password fosse salvata sul pc rubato...
    In realtà alla fine mi sono ricordato la password del backup ed ho recuperato la mia vita...

    In attesa del prossimo post, un saluto al blog!

    Filippo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Hard Disk l'ho smontato e fatto diventare un disco esterno, quindi no problem per le cose importanti.
      Fortunatamente avevo virtualizzato la macchina qualche mese fa, quindi...

      Ma il punto che non mi è piaciuto è che l'assistenza mi ha proposto una nuova scheda madre per 540 euro... fuori da ogni mercato e buonsenso! Ciao

      Elimina
    2. Secondo me Murphy c'entra, ma quello dell'assistenza che ti ha risposto era Eddie però!

      Massimo

      Elimina
  3. Forza Sergio!

    Questo meteorite livornese deve aver colpito anche qui in Valsusa: cellulare morto e notebook bruciato da un fulmine nel giro di un mesetto.....

    Gabriele

    RispondiElimina
  4. Nuovo computer, nuovo viaggio!
    New Spacecraft for a new mission!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.