Cerca in News Spazio

venerdì 15 settembre 2017

Come non far atterrare un razzo, un nuovo video "esplosivo" di SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Con una buona dose di umorismo e di simpatia ecco un nuovo video di SpaceX il cui titolo spiega già tutto

"How Not to Land an Orbital Rocket Booster"
(Come non far atterrare un razzo orbitale)

Si tratta di una raccolta dei primi tentativi - falliti! - di atterraggio controllato del 1° stadio  del razzo vettore Falcon 9 dopo aver completato la propria missione primaria.
Abbiamo seguito (spero insieme da questo blog) tutte queste manovre nel tempo, e ci siamo sia dispiaciuti che entusiasmati ad ogni passo su questo percorso innovativo per tutta l'astronautica. Trovate tutto nella sezione 'SpaceX' del blog, qui


Questo video potrebbe sembrare una raccolta di "gaffe" durante la preparazione di un film, ma è tutto vero e devo dire che al di là dei vari mancati atterraggi non si vede il fallimento, quanto piuttosto la perseveranza nel voler "superare quel muro".



Contrapposto al motto NASA "Il fallimento non è contemplato" ecco Elon Musk che invece afferma che il fallimento è parte del gioco, "Se le cose non vanno male allora non stai innovando abbastanza".

Quello che vedo io è che ogni atterraggio che va male non è un fallimento, ma un modo per imparare qualcosa in più per il volo successivo. In un settore assolutamente nuovo e sperimentale, capire perché una cosa non ha funzionato a dovere insegna moltissimo, è parte del motore di innovazione.

E sembra che sia stato proprio così, siamo tutti testimoni dell'importante livello raggiunto oggi dai booster del Falcon 9. Sembra proprio che SpaceX abbia imparato - e bene! - dai suoi errori.

Torniamo al video. Anche la musica devo dire mi sembra perfetta, divertente ed ironica.

Eccolo



Enjoy!

1 commento:

  1. Quasi commovente.
    In ogni caso verrebbe da pesare che i fallimenti siano stati in fondo pochi vista la complessità del progetto.
    Non immagino cosa abbiano provato al primo atterraggio riuscito.
    Mi sembra comunque che da quando sono riusciti ad atterrare correttamente non ci siano stati più incidenti catastrofici.

    Filippo

    PS: ho eliminato il precedente commento perché non avevo selezionato "Inviamo notifiche"...

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.