Cerca in News Spazio

giovedì 7 settembre 2017

OTV-5, oggi il lancio dello spazioplano militare US Air Force a bordo di un razzo vettore Falcon 9 di SpaceX, diretta video!

(Credit Boeing via gizmodo.com)

NEWS SPAZIO :- E' in programma per oggi una missione SpaceX molto particolare. Partirà oggi infatti a bordo di un Falcon 9 la 5° missione dell'Orbital Test Vehicle (OTV) X-37B, lo spazioplano robotico della US Air Force.

Il lancio avrà luogo al Launch Complex 39A (LC-39A) del NASA Kennedy Space Center in Florida. La finestra di lancio si aprirà alle 15:50 ora Italiana di oggi 7 Settembre e si chiuderà alle ore 20:55.
Nel caso ve ne fosse bisogno vi è una finestra di lancio di backup per domani.

Vediamo il lancio da questo post.



Dopo il lancio, il 1° stadio del Falcon 9 farà rientro in un atterraggio autonomo sulla terraferma, alla LZ-1 (Landing Zone 1) della Cape Canaveral Air Force Station, sempre in Florida.

Questa quinta missione del programma OTV continua a spingere in avanti la performance e la flessibilità di questa navetta-dimostratore-tecnologico, nonché piattaforma per payload sperimentali. Uno dei payload è costituito dallo Air Force Research Laboratory Advanced Structurally Embedded Thermal Spreader per testare elettronica sperimentale in ambiente spaziale per lungo tempo.
Altri obiettivi di missione sono classificati.

X-37B è un prototipo sperimentale di spazioplano senza equipaggio riusabile ed il programma sperimentale dell'Air Force è dedicato a testare tecnologie per supportare obiettivi spaziali a lungo termine.
Stiamo seguendo questo programma sin dal suo inizio. Trovate molti dettagli qui


(Credit US Air Force)

Il lancio di oggi è molto importante, sia per SpaceX che per la US Air Force. Poter contare su più partner per lanciare aumenta la flessibilità dell'intera architettura di missione, dandole maggiore robustezza ed affidabilità.
E tutto questo voglio vederlo anche come un ulteriore passo verso il consolidamento del nuovo space business commerciale. Ne avevamo parlato qui


Ecco il box SpaceX con il webcast del lancio



Enjoy!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.