Cerca in News Spazio

martedì 31 ottobre 2017

KoreaSat 5A, lancio perfetto e rientro del 1° stadio del Falcon 9 sulla piattaforma oceanica ASDS, video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Lancio perfetto per SpaceX quello di ieri sera. Immesso in orbita di trasferimento Geostazionario il satellite per telecomunicazioni KoreaSat 5A e rientro del 1° stadio del Falcon 9 sulla piattaforma drone oceanica ASDS "Of Course I Still Love You".

Il Falcon 9 è partito dal Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center in Florida alle ore 20:34 (ita) di ieri 30 Ottobre.
A 2 minuti e 33 secondi dalla partenza il 1° stadio ha spento i motori principali (MECO), alla velocità di 2.282 m/sec, altitudine 67 km.

A quel punto la missione primaria è passata nelle mani del 2° stadio, mentre il 1° stadio, dopo essersi separato dal veicolo spaziale, ha iniziato la sua missione secondaria, cioè tornare a casa sano e salvo.

Rivediamo il webcast di SpaceX.



Il lancio di un payload in orbita di trasferimento Geostazionario richiede il massimo della performance del 1° stadio, al quale quindi resta con poco propellente nei serbatoi, insufficiente per tornare indietro al sito di lancio ma sufficiente per controllare la propria parabola di discesa ed atterrare sulla piattaforma ASDS in attesa nell'oceano Atlantico.

E così è stato. Vediamo



Enjoy!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.