Cerca in News Spazio

lunedì 30 ottobre 2017

KoreaSat 5A, questa sera il lancio a bordo di un Falcon 9, by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Nuovo lancio SpaceX in programma per oggi 30 Ottobre, il 16° dell'anno, record mondiale per l'azienda di Elon Musk.

Dal Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center in Florida partirà questa sera un lanciatore Falcon 9 con l'obiettivo di immettere in orbita di trasferimento geostazionario il satellite per telecomunicazioni Sud Coreano KoreaSat 5A.

La finestra di lancio si aprirà alle 20:34 ora Italiana e durerà fino alle 22:58.

E' un lancio per un satellite che dovrà arrivare in orbita Geostazionaria, quindi, come abbiamo ormai imparato, la missione del Falcon 9 sarà una di quelle ad alta energia, in cui dovrà erogare il massimo della sua performance.
Ecco quindi che il 1° stadio (F9S1) non avrà sufficiente propellente per tornare al sito di lancio dopo aver completato la propria sua missione primaria.

Quindi, dopo essersi separato dal 2° stadio F9S1 tornerà sulla Terra ed effettuerà un atterraggio propulsivo sulla piattaforma oceanica ASDS "Of Course I Still Love You", che lo aspetterà in mezzo all'Oceano Atlantico (coma abbiamo visto ormai parecchie volte).

Vediamo la diretta video da questo post.



Il test statico di accensione dei motori principali del Falcon 9 ha avuto luogo lo scorso giovedì 26 Ottobre. Lo vedete nella foto in cima al post.

Koreasat 5A fornirà servizi di comunicazione e broadcast TV per Corea, Giappone, Filippine, Guam, Indocina ed Asia del Sud. Saranno supportate anche comunicazioni marittime.

Nel caso il decollo non potesse aver luogo all'interno della finestra di lancio, ve ne è un'altra di backup per il giorno successivo, con inizio sempre alle ore 20:34.

Ecco il box di SpaceX per assistere al webcast del lancio



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.