Cerca in News Spazio

venerdì 22 dicembre 2017

Iridium-4, vediamo insieme il lancio del Falcon 9, video by SpaceX!

(Credit Iridium)

NEWS SPAZIO :- Rimandata prima da Ottobre a Novembre e poi a Dicembre è in partenza la prossima notte la missione Iridium-4 operata da SpaceX,
Protagonista sarà un vettore Falcon 9 che immetterà in orbita altri 10 satelliti Iridium-NEXT (31-40). E' la quarta missione del genere, ed il suo lancio è programmato per le 2:27 ora Italiana di domani 23 Dicembre. Un'eventuale finestra di backup è prevista per il giorno successivo alle ore 2:21.

Il razzo vettore partirà dallo Space Launch Complex 4E (SLC-4E) della Vandenberg Air Force Base in California. E' il 18° lancio SpaceX nell'anno, un record assoluto per l'azienda di Elon Musk e forse forse anche un record globale (dipende da come finiranno l'anno i Cinesi).

Per questa missione SpaceX monta un 1° stadio booster che ha già volato in precedenza, in particolare lo scorso Giugno per la missione Iridium-2.
Ma a differenza di quanto ormai sta diventando un'abitudine per SpaceX, il 1° stadio del Falcon 9 non verrà recuperato dopo aver compiuto la sua missione primaria.

Vediamo insieme la diretta video del lancio da questo post.



Inizialmente i contratti con Iridium (ed anche con NASA) prevedevano l'utilizzo di booster nuovi, ma i dati di SpaceX sui booster ritornati a Terra hanno convinto i clienti che utilizzare un 1° stadio usato per il Falcon non poneva rischi aggiuntivi per il successo della missione.

Il test statico di accensione sulla rampa è avvenuto con successo Domenica scorsa.

Abbiamo detto che quest'anno è stato un record relativamente al numero di lanci per SpaceX. Ed il prossimo anno sarà ancora più ricco, con il debutto sia del Falcon Heavy che della capsula Dragon v2 per esseri umani e con il Falcon 9 che raggiungerà l'ultima configurazione Block 5.

Nel frattempo guardiamo il lancio



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.