Cerca in News Spazio

mercoledì 21 febbraio 2018

Sondagggio #4 "NewsSpazio Community", i risultati

(Credit NewsSpazio)

NEWS SPAZIO :- E' ora di parlare dell'ultimo sondaggio che abbiamo lanciato, vediamo insieme i risultati alla domanda che ormai ci facciamo ad ogni inizio anno


cosa dell'anno appena trascorso ci ha attirato maggiormente, quali post del 2017 sono stati per i più significativi per tutti noi di News Spazio?

Rispetto all'anno precedente ho portato a 7 il numero massimo di articoli che ciascuno di voi poteva scegliere. E devo dire che questo 2017 ce ne ha avuti di momenti ed eventi spettacolari.

Che cosa ha preferito quest'anno la "NewsSpazio Community"? Andiamo a vedere.




Piccola osservazione giusto per essere chiari, nel conteggio dei post sono state considerate valide solamente le preferenze che indicavano chiaramente un articolo del blog News Spazio, o il titolo completo o l'url completo. Il resto non è stato conteggiato.

Mi spiace ma si tratta di una regola che avevamo messo chiaramente nel post del lancio del sondaggio, si votano i post e chi non li indica mi rende impossibile conteggiare... cosa?

Anche quest'anno vediamo prima i post e poi i tag.

I post
A questo giro, prima sorpresa, c'è un articolo che vince su tutti con 3 preferenze, eccolo


Seguono 5 articoli con 2 voti ciascuno






Si tratta di titoli abbastanza differenti tra loro che forse stanno ad indicare un interesse generalizzato  in vari settori dell'esplorazione spaziale. Si va dal molto lontano a Marte, dalla corsa alla Luna come Contest alle nuove generazioni di robot.

Tutti gli altri post hanno poi ricevuto un solo voto. Una classifica forse piatta, magari una maggiore partecipazione avrebbe dato risultati differenti, ma anche quest'anno abbiamo avuto tanti eventi spaziali di rilievo e forse l'interesse dei lettori si è distribuito parecchio proprio per questo.

I Tag
Analizziamo adesso i tag di tutti gli articoli votati. Ecco il risultato

1° posto con 13 voti

2° posto  con 9 voti

3° posto con 7 voti

4° posto con 6 voti

5° posto con 5 voti

Al 1° posto troviamo  la NASA, l'ente spaziale USA spinta in cima da tanti tanti post, Voyager, Trappist, New Horizons, il contest Space Apps Challenge, l'esplorazione di Marte, Curiosity, Apollo 11, Cassini, Kepler.

Anche quest'anno al 2° posto c'è il tag approfondimenti, e questa cosa continua a piacermi molto. Lo interpreto molto positivamente, una maggiore curiosità, una voglia sempre più importante di andare in profondità nelle notizie.

E le altre posizioni sono occupate da un netto sguardo verso il domani, lo spazio profondo, il new business delle aziende private, insomma il nostro futuro.

E' ora di concentrarci sul 2018, mi sembra che sia iniziato col botto, vero?

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.